mercoledì 8 giugno 2016

TORTINI SALATI DI BRISE ALLE PERE E FORMAGGIO


Ancora qualche giornata per dilettarmi in cucina , poi quando prenderà il via finalmente la stagione estiva , ci rimpinzeremo di tante belle e variegate insalate e piccoli antipastini  che non richiedono cotture  o quasi ..
Sopporto bene il caldo , e mi piace tantissimo cucinare , ma quando tutto ciò deve essere sofferenza allora no..
Di solito invento molto , e anche queste tortine sono nate perchè  un pezzettino di formaggio pecorino era rimasto solo soletto in frigo e le pere stavano per darci l'ultimo saluto , e non amo buttare via assolutamente cibo..
Con l'aiuto di un po' di buona volontà e fantasia potremmo tutti riciclare e non gettare , che sarebbe una bellissima cosa ..
E poi le serate con mille vassoietti in tavola anche solo con due bruschette ogni tanto spezzano la monotonia del mangiare "vero"..


INGREDIENTI X TRE PERSONE
  • 1 ROTOLO DI PASTA BRISE
  • 1 PEZZETTO DI PECORINO
  • 1 PERA 
  • 1 LIMONE
  • QUALCHE GHERIGLIO DI NOCE
  • 1 UOVO
  •  PEPE



Il procedimento è davvero molto semplice ..
Stendete la pasta e tagliatela in cerchi abbastanza grandi da rivestire un piccolo contenitore in allumino o dei ramequin .
 Quindi rivestito il contenitore , bucate leggermente la pasta e ricoprite il fondo con i pezzettini di pera ,sbucciata e bagnata con il limone affinchè non annerisca .
Dopo la pera , aggiungete il pecorino a pezzi e per chiudere un gheriglio di noce .

Andate a ritagliare dei cerchi grandi quanto l'apertura del contenitore e richiudete bene il tortino dopo che avrete aggiunto un pizzico di pepe .
Decoratelo a piacimento nella parte superiore e spennellate con del tuorlo d'uovo .
Accendete il forno statico a 170° e cuocete per una mezz'ora , i tortini saranno pronti quando avranno preso un bel colore dorato...




BUON APPETITO !!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig