sabato 4 giugno 2016

BISCOTTI FARCITI


Il bel tempo non arriva ,ed è inutile lamentarsi ,imprecare e vivere nell'attesa 
spasmodica di giorni migliori..
Mio nonno diceva che tanto eravamo al di sotto e dovevamo prendere ciò che Dio mandava , teoria e pensiero semplicistico ma che rendeva perfettamente  bene l'idea.

E poi a volte le memorie sono poco abili a ricordare , ma io davvero ho in mente dei mesi di giugno nei quali la pioggia non ci ha mai abbandonati..
Deve essere cosi e così sia , nel frattempo vuol dire , migliorerò le mie conoscenze letterarie , approfitterò di guardare qualche film in televisione , e non lascerò che tristezza e malinconia prendano il sopravvento solo perché piove ...
Intanto visto che la pioggia ci costringe a continue ritirate ..potremmo pensare di fare qualche dolce biscottino che farà felici , e metterà sicuramente d'accordo anima e stomaco..nonché il cuore...



INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTINI

  • 200 G DI BURRO LASCIATO AD AMMORBIDIRE
  • 220 G DI FARINA 00
  • 60 G DI ZUCCHERO  A VELO
  • 50 G DI MAIZENA O FECOLA DI PATATE 
  • 1 LIMONE (BUCCIA GRATTUGIATA )
  • 1 PIZZICO DI SALE 
  • 1 FIALETTA AROMA VANIGLIA


Per prima cosa , mescolate il burro morbido ma non sciolto allo zucchero e al sale ,quindi quando avrete ottenuto un impasto omogeneo , aggiungete la buccia del limone e la vaniglia.

In ultimo mescolate la farina e la fecola di patate.


Otterrete così un impasto piuttosto liscio e molle , dal quale delicatamente andrete a prelevare delle piccole quantità con un cucchiaino da caffè.




Infarinatevi le mani e formate delle palline che metterete una accanto all'altra mantenendo una certa distanza , nella teglia ricoperta di carta da forno.


Dovranno avere più o meno la grandezza di una noce .
Con i rebbi di una forchetta cercate di schiacciarle molto leggermente senza fare pressione , giusto per dar loro una forma estetica non proprio arrotondata.





Accendete il forno statico e cuocete a 170° per circa 15 minuti .




A questo punto se volete , farcite i biscotti , io avevo il mio lemon curd, quindi dividete la quantità in due parti e farcite una di esse con la crema .
Incollate i due biscotti , uno con farcitura e l'altro senza e procedete fino alla fine .
Potete usare marmellate o creme alla nocciola ...

Spolverate di zucchero a velo e gustate..

BUON APPETITO !!!



Un abbraccio a tutti voi e un buon fine settimana sereno..



 Come sempre sono molto graditi i vostri commenti...
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig