venerdì 3 giugno 2016

ZUPPA DI CECI E TAGLIOLINI ALL'UOVO



Va bé ..allora diciamocelo ..
Avevo preparato tante ricettine estive da tenere in serbo per questo lungo periodo di riposo e fermo , e invece eccola qua ..
Anche stamani l'ennesima giornata di pioggia , a ricordarci probabilmente che non siamo padroni di niente , e anche le condizioni metereologiche , si divertono a farci capire che tutto scorre e avviene senza il benché minimo nostro consenso..
Ma non mi arrendo e penso che c'è sempre qualcosa di bello e positivo dietro ad un giorno di pioggia , e comunque dietro l'angolo c'è sempre una ricetta dalla mezza stagione ..
La nonna mi portava con una cadenza quasi perfetta e regolare , a trovare dei parenti poco distanti da noi , non appena erano terminate le scuole ..
Ho ricordi nitidi e molto belli del treno che aspettavamo  nella stazione assolata e silenziosa , non frenetica come quelle di adesso ..
Il tempo anche lì scorreva piano , e seduta con le mie gonne corte nel giaciglio di marmo della panchina di fronte al binario , contavo mentalmente i minuti che ci dividevano dall'arrivo del treno .
Era una conta personale e strana e ripartiva dopo un po' sempre dal numero uno , incessantemente ..
Con una borsina di plastica dura , come gli occhiali da sole  ,ed un giornalino di fumetti , salivo in treno come una signorina di altri tempi.
Le zie ci aspettavano piene di felicità e frutti di stagione , non mancavano albicocche  ,  ciliege ,fragole  e la giornata passava serena e bellissima con i cugini all'aperto .
All'ora di tornare a casa mi pervadeva una strana malinconia che celavo sempre perché non era compresa , oppure trasformavo in pianto con la scusa di sentire dolore per il ginocchio sbucciato da una caduta nella strada bianca ..
Il ricordo dei tagliolini nella zuppa di ceci mi avrebbe accompagnato fino alla prossima visita , perché quello era un piatto solo di campagna ..
Ma chi lo aveva deciso ...

INGREDIENTI
  • 300 G DI CECI COTTI 
  • 1 CIPOLLA 
  • POMODORI PELATI ALMENO TRE
  • ROSMARINO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE PEPE PEPERONCINO
  • 1 PIZZICO DI FINOCCHIO
  • 1 CIOTOLA DI TAGLIOLINI ALL'UOVO


In genere quando cucino i ceci ne faccio sempre in quantità più abbondante, proprio per utilizzarli il giorno dopo la cottura e preparare la zuppa di ceci.
A noi piacciono moltissimo , forse rappresentano il legume che amiamo di più.
Fate soffriggere la cipolla nell'olio assieme ad un piccolo peperoncino facendo attenzione a non farla cuocere troppo , quindi mettete nello stesso tegame la metà della quantità dei ceci .
Lasciateli , a fiamma bassa , insaporire bene , aggiustando di sale e aggiungendo anche un pizzico di finocchio.
Nel frattempo , in un altro tegame , insaporite i pomodori tritati e conditi con olio , cipolla , sale e pepe .
Passate al mixer la restante parte dei ceci e portate a bollore un pentolino di acqua salata .
Aggiungete a questo punto , l'acqua ai ceci insaporiti nell'olio e cipolla e subito a seguire , i pomodori ed il passato di ceci .
Mettete anche il rosmarino e lasciate sobbollire molto lentamente il tutto per circa un 'ora , avendo cura di aggiungere acqua calda nel caso il brodo dovesse asciugarsi troppo .
Ma non diluitelo molto , perché dovrà rimanere bello denso .
Trascorso il tempo previsto assaggiate per controllare la sapidità e mettete a cuocere nel brodo di ceci , i tagliolini all'uovo per cinque minuti.

Servite con un filo di olio a crudo , un rametto di rosmarino , e una spolverata di pepe appena macinato.
Un piatto unico davvero sano e molto gustoso...

BUON APPETITO !!!!!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig