lunedì 13 giugno 2016

COUS COUS ESTIVO





Non so se capita anche a voi di alternare spesso quelli che io chiamo i miei momenti..
Passare da una voglia di fare strepitosa che mette al tappeto tutti i miei "coinquilini " , ad una apatia inconsueta che invece li preoccupa .
Quando ero piccola , dicevo sempre al babbo di sentirmi "meteopatica" termine da me coniato , e lui rispondeva che si , in effetti a volte brillavo come il sole  o una stella.
Ecco.. il ricordo di lui anche stamani , come ogni giorno si affaccia vivo appena apro gli occhi , e mi rendo conto di essere inerme ed impotente di fronte a questa cosa , la certezza che non metabolizzerò mai la sua mancanza .
Che strano , eppure non sono una bambina e certe cose dovrei capirle e saperle affrontare ..no , perché io credo ,a ragion del vero , che nessun altra persona mi abbia mai amata tanto  e benché babbino mio tu fossi ormai un altra persona che non mi riconosceva più , quando mi vedevi sofferente , ti trovavo seduto nella tua poltrona a piangere e mi dispensavi carezze ...nonostante tutto..ecco perché a volte decido di essere super felice ..perché ovunque tu sia non voglio che tu versi mai nessuna lacrima per me...
Vorrei solo dirti che adesso ho accanto un uomo degno dell'amore che mi hai tramandato e ..credo.. l'unico a meritare il tuo scettro..

Il cous cous , sostituisce spesso pasta e riso , in inverno lo mangiamo caldo accompagnato da condimenti più disparati , in estate stessa rivisitazione ma chiaramente freddo, questo è il mio estivo...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 2 BICCHIERI PIENI DI COUS COUS 
  • 1 MISTO PESCE PER RISOTTO
  • 250 G DI VONGOLE
  • 1 BICCHIERE DI CECI COTTI 
  • 150 G DI OLIVE NERE
  • 10/15 POMODORINI
  • BASILICO
  • 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • CIPOLLA DI TROPEA 
  • AGLIO
  • SALE ,PEPE
Per prima cosa fate imbiondire l'aglio in poco olio , lasciatelo in camicia , senza cioè togliere il velo che lo riveste perché servirà all'inizio solo per dare sapore,poi lo toglierete .
Appena sarà imbiondito , aggiungete il preparato di pesce (io lo faccio da me , prendendo alcune seppioline , calamari , qualche gamberetto ,..)e fatelo cuocere lentamente sfumandolo, a metà cottura circa ,  con il vino bianco .

Cinque minuti prima di toglierlo dal fuoco , aggiungete le vongole.


Nel frattempo preparate il cous cous .
Fate scaldare la stessa quantità di bicchieri di acqua rispettiva al cous cous , cioè un bicchiere di cous cous , uno di acqua e così via..
Appena inizierà il bollore , spegnetela aggiungete un pizzico di sale ed un cucchiaino di olio per bicchiere .
Quindi , preparate la semola di cous cous in una ciotola e versatevi sopra l'acqua calda , coprite con un panno pulito e lasciate almeno dieci minuti così.
Chiaramente sto parlando di semola per cous cous precotta , quella che si trova più diffusamente in commercio.
Trascorso questo tempo con una forchetta sgranate il cous cous , cioè fate una sorta di strisce continue , rifinite con le mani la sgranatura.
Tagliate i pomodorini , la cipolla di Tropea , le olive nere , il basilico .
Mescolate il cous cous con il pesce e fatelo bagnare bene dal liquido , procedete poi con le verdure .



Aggiungete i ceci  , e mescolate bene , quindi regolate il tutto di sale e pepe .

Finite con un bel filo di olio e basilico spezzettato sempre con le mani mi raccomando sennò perde parte dell'aroma  .
Lasciate riposare per qualche ora ,mescolando di tanto in tanto.

E' preferibile tenerlo in frigo se non viene consumato tutto..

BUON APPETITO !!!


Grazie a tutti quelli che mi state seguendo , con l'augurio di una buona settimana vi abbraccio forte..

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig