domenica 12 giugno 2016

PATATE HASSELBACK



Io ci provo ogni tanto ad azzardare qualche piatto estivo ..poi quando è ora di portarlo in tavola per la cena , un bel temporale irrompe di brutto e in casa mi guardano come se avessi dei seri problemi..
Certo anche a me fa strano servire una stupenda insalata di riso , concepita per alleviare il caldo di certe giornate ai fornelli ..
Quindi tutto questo per farvi capire che nell'ultima settimana sono tornati nella nostra cucina tanti piatti , che io chiamo "invernali"..,non lo so è una sensazione molto mia ..
Non credo che in tanti mangeranno una bella carbonara a Ferragosto , però dato le condizioni climatiche attuali , alle quali la maggior parte di noi fa riferimento in ogni come e dove tanto sono anomale , anche la cucina è bene che si adegui !!!

Patate Hasselback ,riviste con qualche pezzetto di pancetta e semplicemente tante erbe aromatiche dell'orto, mi piacciono adesso perché cominciano ad esserci le novelle negli orti , quindi perfette per essere cucinate con la loro sottile buccia ...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE
  • 3 BELLE PATATE DELLA STESSA MISURA (PIÙ O MENO..)
  • 1 FETTA DI PANCETTA TAGLIATA ALTA
  • SALVIA
  • ALLORO
  • ROSMARINO
  • SALE, PEPE , OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.

Lavate bene le patate e tutte le erbe aromatiche , e asciugate le prime senza togliere la buccia.
Accendete il forno e preparate una teglia .


Con un coltellino affilato cominciate a fare dei tagli nella patata , molto ravvicinati tra loro profondi fino alla base , ma dovete fare attenzione a non tagliare quest'ultima .
Per non sbagliare le prime volte potete mettere uno stecchino da spiedino in basso orizzontalmente infilato nella patata , in modo che quando con il coltello affonderete il taglio , lo stecchino vi permetterà di non arrivare a tagliarla.
Comunque tutta questa premessa non ci vuole se fate con calma i tagli.




Una volta terminato di tagliare , condite con sale , pepe ed olio e tutte le erbe aromatiche , cercando di farle penetrare bene all'interno delle fessure fatte con il coltello.



Lasciate qualche rametto di rosmarino nella teglia e dei piccoli pezzetti di pancetta che andrete a mettere sopra le patate solo a metà cottura così che sciogliendosi insaporiranno meglio.

Cuocete in forno caldo per circa 40 minuti .


Gustate calde sono ottime...


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig