martedì 28 giugno 2016

CROSTATA DI RICOTTA E FRUTTA



Lo so che è martedì , dovrei condividere con voi ricette dietetiche o quasi , ma pensando alla domenica che verrà..ci vuole un obbiettivo serio nella vita no..??, pensando ai giorni di festa caldi , mi è venuta la voglia di proporvi questo dessert estivo che fa sempre festa .
Festa perché è veloce nella preparazione , festa perché è senza cottura e soprattutto perché sa di buono con ingredienti davvero semplici ...
E poi accostamento di frutta fresca  e ricotta, yogurt, qui vi propongo i frutti rossi che io amo in maniera particolare , ma potrete farcire la vostra crostata senza cottura con tutto ciò che più vi piace..
In occasione della tanto attesa visita annuale del mio caro cugino Walter , l'abbiamo apprezzata e mangiata volentieri e ho promesso a mia cugina Marie Claude di postare la ricetta che troverà perfettamente nella sua lingua usando il tasto traslate ..che la mamma ha esordito ..e se in casa non ce l'ha quel tasto???...Si è stata una bellissima serata , mia zia Bruna , che tanto mi ricorda mio padre , e quella parte di famiglia che mi lega tanto a lui ..
E poi racconti , le nostre chiacchierate al fresco della serata estiva , nel nostro terrazzo affacciato sul giardino , dove il tempo a volte sembra fermarsi o addirittura tornare indietro ..alle estati in questa campagna quando i cugini francesi , trascorrevano con noi parte di esse  ed io piccolina, li guardavo con un'ammirazione particolare , curiosa di scoprire una realtà diversa , fosse anche e solo per la lingua .
Si perché mia cugina è francese e non parlava italiano , e allora ascoltavo tutte le conversazioni che faceva con la mamma , che con il francese si dilettava molto e aspettavo quel momento in cui mi diceva di andare a chiedere dalla porta di camera a Marie se avesse gradito la carne ...
E mi ripeteva più volte il discorso fatto ..Marie vous volez la viande....???
I pochi passi che mi separavano da lei servivano per ripeter nella mia testa la frase e se usciva perfetta ero fiera di me,avrei potuto superare un esame universitario..!!!
Quella lingua , come quei giorni , sono rimasti dentro, come tutti i bei ricordi, giacciono sommersi nella penombra dell'animo e riemergono inaspettatamente lucidi e definiti così quando meno me lo aspetto..come nell'ultimo nostro viaggio a Parigi quando all 'aeroporto mi sono diretta verso uno sportello di una biglietteria ed ho sciorinato un intero discorso in francese e tu mi hai guardata sorpreso, replicando solo,.... ma tu non conosci solo un po' d'inglese..???
Si certo , ma si vede che siamo capaci anche di questo quando i ricordi che hai ti toccano il cuore....

INGREDIENTI
PER LA BASE
  • 100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 60 G DI BURRO
  • 230 G DI BISCOTTI TIPO DIGESTIVE
PER LA COPERTURA

  • 170 G DI YOGURT GRECO
  • 350 G DI RICOTTA
  • 4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
  • VANIGLIA
  • FRUTTA FRESCA 
  • CIOCCOLATO BIANCO


Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare da una parte .

Tritate grossolanamente i biscotti nel mixer assieme al cioccolato fondente , quindi aggiungete il burro fuso.
Stendete il composto in una terrina tonda sopra la carta da forno e aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per spalmare bene , lasciate un piccolo bordo.
Mettete tutto in frigo , mentre procederete alla preparazione della crema .
Mescolate bene la ricotta asciutta con lo yogurt greco e lo zucchero a velo e aggiungete anche la vaniglia ..io ho usato il baccello.



 Riprendete la base e versate su di essa la crema di ricotta , quindi riponete in frigo per qualche ora .
Qualche minuto prima di servire preparate la frutta  e decorate la vostra crostata.

In ultimo grattugiate il cioccolato bianco...



BUON APPETITO !!!!!






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig