giovedì 30 giugno 2016

CORNETTI SALATI VELOCI



Stamani un solo molto acceso mi ha svegliata all'improvviso..si perché credo, contrariamente a tutte le persone diciamo normali, noi dormiamo con le persiane completamente aperte , la sera mi piace guardare  ,quando si può , quell'ultimo spiraglio di luna  e sentire il rumore dei grilli che accompagnano il mio sonno.
Lo scotto da pagare è che all'alba , gli occhi si aprono stupiti di tanta luce ed il primo gesto è quello di prendere in mano il cellulare e controllare l'ora ..
Le sei e trenta , ora perfetta per preparasi una colazione e andare di corsa a camminare ..la mia solita ora di cammino , nel momento  più bello di tutta la giornata .
Almeno adesso che posso , diciamo per sfortuna , godermi un po' di tempo tutto per me .
Poi rientrare , Duchessa che mi aspetta in cima alle scale e mi segue quasi fin sotto la doccia .
E tutta quell'energia che investo ,sembra servire anche per rendere il cuore più sereno , è vero che facendo attività liberiamo endorfine ma penso che altre volte non è stato mai uguale ad ora..
Il pensiero cade già sulla cena ...per il pranzo mi arrangio , ma la sera ceniamo nella nostra terrazza e siamo tutti insieme , meno male , finalmente ...
Quindi a volte girello come si fa in un corso pieno di negozi ,con il mouse in mano e a volte trovo delle idee interessanti che a me piace proporre e condividere con voi ..
Questa è la volta dei cornetti salati , qualcosa di diverso e veloce tanto per non mangiare sempre i salumi e formaggi con le solite fette di pane o focaccia...

INGREDIENTI

  • 100 G DI FORMAGGIO MOLLE TIPO PHILADELPHIA
  • 150 G DI YOGURT BIANCO NON ZUCCHERATO
  • 300 G DI FARINA 0
  • 1 CUCCHIAINO DI SALE
  • MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER PIZZE O TORTE SALATE
  • 1 TUORLO D'UOVO
  • 30 G DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SEMI VARI




Prendete una capiente ciotola e cominciate a mescolare tutti gli ingredienti , yogurt , formaggio sale olio , lievito e in ultimo la farina setacciata .



Fate un impasto omogeneo e lavoratelo per qualche minuto .
Stendete l'impasto in forma rettangolare e con un taglia pasta  andate a ritagliare dei triangoli , come nella procedura di brioche o cornetti sfogliati.
A questo punto arrotolateli dalla base al vertice , e posizionateli in una teglia con carta da forno.



Spennellateli con il tuorlo dell'uovo sbattuto ed aggiungete i semi nella parte esterna ..



Accendete il forno statico e cuocete i cornetti per circa 30 /35 minuti ad una temperatura di 180°



Lasciateli raffreddare e farciteli con salumi o formaggi...



Volendo potete anche farcirli prima della cottura andando ad inserire all'interno del triangolo salumi , formaggi, io preferisco farcire dopo la cottura ...

BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig