Avere in casa il lievito madre che continua a crescere significa dover fare spesso la mia amata pasta lievitata ..e, anche se adesso devo chiedere aiuto , non rinuncio a qualcosa di buono cotto in forno , tanto meno assolutamente penso mai di gettare nel bidone , quella cosa viva...
Così quando Franci non chiede la pizza , o non ho finito la scorta del pane , ecco la focaccia semplice , con verdure , farcita..
Una teglia stenta a esaurire la fame delle bocchine voraci di casa..ma quando mi accorgo che quello che cucino viene spazzato via in un nano secondo , sono felice perché vuol dire che anche in quella occasione ho messo abbastanza amore ..
INGREDIENTI
- PASTA PER LA PIZZA (VI RIMANDO ALLA RICETTA SUL BLOG..)
- SPECK P CRUDO G 200
- PROVOLA O CACIOCAVALLO
- FUNGHI PORCINI
- SALE , PEPE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Anziché farcire la focaccia dopo la cottura , ultimamente faccio così..
Preparate la pasta per pizza , e dividetela quando è pronta in due parti uguali.
Oliate una teglia quadrata da forno e stendetevi sopra una metà dell'impasto , possibilmente senza mattarello.
Adagiate sopra lo strato di pasta , le fette di crudo o speck , quindi i porcini , che avrete fatto trifolare in olio e sale , e le fette di formaggio .
A questo punto stendete l'altra parte dell'impasto sopra e chiudete bene i lati con le dita , per evitare che in cottura fuoriescono gli ingredienti.
Fate un emulsione di olio ed acqua , sbattendo bene un cucchiaio di olio con qualche goccia di acqua , quindi con un pennellino spalmatela sopra alla focaccia .
Salate la focaccia cruda in superficie ed infornate a 200 g i primi 10 minuti , quindi i restanti 20 minuti abbassate a 180 °.
La focaccia dovrà assumere un bel colore dorato.
Tagliate la focaccia in rettangoli e servite calda...
BUON APPETITO!!!
Nessun commento
Posta un commento