venerdì 24 giugno 2016

PASTA CON IL POLPO



Ma dai,,possibile che debba aspettare una giornata per avere delle dritte su cosa rende squisita la tua pasta  ..
Mi arrangio per forza ... fortuna che il polpo non ha occhi implorevoli , altrimenti tutto quello sbatterlo nella pietra dopo che l'ho rinchiuso dentro ad un canovaccio e battuto , avrebbe reso l'azione angosciante ..
Tante volte mi avevi spiegato come cucinare lo spaghetto al polpo .
Avevo delle tagliatelle , andranno bene lo stesso ..ma tu perchè Giammi non rispondi ad un messaggio ???
Ci sono dei rapporti tra colleghi , che nascono per dovere e molto in sordina , che poi però diventano amicizie in poco tempo,di quelle  che sembra di conoscerti da una vita ..e allora nei momenti ,pochi , che hai per tirare un sospiro di sollievo e prendi un caffè , magari condividi le idee per un pranzo o una cena e avendo la fortuna che sei anche napoletano le tue dritte sul pesce sono sempre ben gradite  !!
Giammi era il mio collaboratore in prima e lavorare con lui è stato veramente bello , quella collaborazione che non c'è bisogno di parlare per capire , che quando , purtroppo attraversavo i miei momenti , lui mi chiamava e io gli buttavo addosso tutta la rabbia che avevo con il mondo ..con calma ragionavo e capivo che le lacrime che avevo dentro dovevano scendere , era meglio non rimanessero li , incastrate tra la terra e il cielo , e lui con un suo sorriso capiva che era passata ..
A volte usava detti napoletani e io ci sorridevo tutta la mattina , ho capito che in quei momenti , giocava molto d'astuzia psicologica e lo ringrazio..
E poi è stato uno dei primi a sapere della mia storia d'amore con te , quando io molto titubante avevo solo paura ..
Chiaramente , le sue parole di incitamento e il suo non meravigliarsi per niente mi hanno dato la calma ..
Alice è il suo amore , una bambolina di fisico e due occhi pieni da interpretare ..dolcissima e piena di vita .
Sono bellissimi insieme ...
Si però ....dalla Tanzania alle sette mi rispondi al messaggio...
Il polpo è quasi già digerito...spero (ma a quanto ho potuto vedere dai risultati.)di aver ricordato bene tutto!!!



INGREDIENTI PER TRE PERSONE
  • 2 POLPI MEDIO GRANDI
  • 400 G DI POMODORI PELATI
  • AGLIO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • PEPERONCINO
  • PREZZEMOLO
  • SALE
  • 240 G DI TAGLIATELLE




Lavate bene il polpo e toglietegli "l'occhio" e  tutte le impurità, quindi avvolgetelo in un vecchio canovaccio e battetelo con un batticarne che misteriosamente si trasformerà in un battipesce...


In una casseruola , io ho preferito il coccio , mettete il pesce e fatelo andare a fiamma bassa lentamente , quando inizierà a fare acqua , e solo a questo punto ,aggiungete aglio olio e peperoncino.
Fate cuocere a fuoco medio per circa cinque / dieci minuti .
A questo punto aggiungete i pomodori e parte del prezzemolo tritati.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere piano per circa  tre quarti d'ora .


Scoperchiate la casseruola e bucate il polpo con una forchetta per sentire se è tenero , in questo caso spegnete la fiamma.
Nel frattempo avrete cotto la pasta in acqua salata .
Salate a questo punto anche il polpo , questa operazione va fatta alla fine per evitare che indurisca.
Scolate la pasta e versatela in un vassoio .

Condite con il polpo ed il suo sugo , servite nel piatto di ciascun commensale pasta  accompagnata da una bella porzione di pesce , spolverate con il prezzemolo fresco o/e anche con il basilico .





BUON APPETITO !!!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig