martedì 26 luglio 2016

FOCACCIA DOLCE ALLE PRUGNE


..e poi , quasi alla fine di questa  ,diciamo abbastanza triste avventura della vita , succede che ti ritrovi la casa sempre piena di amici a farti visita , e le più belle frasi che ti dicono sono..quanto ci manchi .
E non è raro che passo interi pomeriggi a districarmi tra risposte a messaggi , ringraziamenti per le visite , caffè che scendono dalla macchinetta espresso , ringraziamenti per i fiori ricevuti in dono , per gli sguardi , per gli abbracci ..insomma è bellissima la mia vita perché circondata da tantissime belle persone  e non avermi mai lasciata sola un istante è stato un dono inaspettato.
Tu mi guardi , sorridi e mi abbracci e mi dici che qualcosa vorrà significare tutto questo...la mia risposta è che quando si fanno le cose con tanto amore e senza secondi fini poi la vita ti ripaga , per forza .
Posso aver sbagliato , come tutti , ma sono fiera di addormentarmi ogni sera , sapendo che non ho nel sangue né ira , ne cattiveria , ne invidia per nessuno , e soprattutto affido sempre alla bontà di chi ci guarda le anime irrequiete e che non trovano pace , ovunque esse siano ...
E tra un fiore e l'altro che mi viene donato , visto che viviamo in un contesto meravigliosamente rurale , ci sono anche  degli infiltrati,  zucchine , cetrioli,vinsanto , uova , prugne..
Che meraviglia !!!
Quindi con poco tempo ho cucinato questa focaccia , adatta a chi ama i gusti poco dolci e semplici , perché in realtà è tipo un pan brioche ,e per una colazione sana , veste perfetta..






INGREDIENTI

  • 500 G DI PRUGNE (MA ANCHE ALBICOCCHE O PESCHE )
  • 350 G DI FARINA 00
  • 60 G DI ZUCCHERO
  • 3 UOVA
  • 175 G DI BURRO 
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 20 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 70 G DI LATTE 
  • SUCCO DI 1 LIMONE
Lavate e tagliate a fettine le prugne e , mano a mano che le disporrete in un piatto , bagnatele con del succo di limone e un cucchiaino di zucchero
Sciogliete il lievito nel latte e amalgamate la farina con lo zucchero , io spesso uso quello integrale di canna se voglio proprio una cosa più salutare possibile .




Mescolate le uova alla farina e zucchero , il pizzico di sale e lavorate bene quindi ultimate con il lievito e i pezzetti di burro ammorbidito.
Lavorate l'impasto e ponetelo a lievitare in una ciotola fino a che non ha raddoppiato il suo volume.



Una volta lievitato , riprendete l'impasto e stendetelo con le mani nella teglia che avrete ricoperto con carta da forno o imburrata.

Fate lievitare ancora una mezz'ora .

Disponete quindi le fettine di prugne ed infornate a 180° per i primi dieci minuti , quindi continuate la cottura per altri venti minuti abbassando il forno alla temperatura di 160°.



Sfornate e decorate se volete con zucchero a velo ..


BUON APPETITO !!!!






Un caro saluto a tutti gli amici Russi che ultimamente mi fanno tante visite !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig