Ah sì..quanto ci piace quell'aria di mare se non fosse che increspa i capelli e ti lascia addosso quel senso di pelle sempre umida e salata ..però quel profumo di salsedine con il cicalio nelle pinete ..dietro l'angolo l'odore del pollo e del pesce fritto si perchè a volte mare è anche rosticceria , quel tipo di mare ..
I profumi , i colori che ti rimangono dentro , io sono fatta così , per ricordare intensamente una persona , anche se ce l'ho nel cuore , devo recarmi nei luoghi , nei posti ..ed ecco che mi assento e penso , penso al gelato mangiato in riva al mare , alla prima cotta presa per un bagnino , ad un jukebox che suonava di continuo quella canzone alle cene di pesce organizzate con il barbecue ed un vinello bianco che mandavamo giù come fosse acqua ma era sufficiente alzarsi dalla sedia per capire che acqua non era ...le urla della zia perchè uscivamo senza maglioncino , i giorni spensierati ..
Nella vita si cambia molto , e se non si è bravi a stare dietro al cambiamento , si rischia di perdere o trovare tante cose diverse , in più , in meno ...
Grazie a Dio le persone non sono sempre le stesse , e credo ormai di aver imparato ad accettare , o ignorare ciò che ritengo giusto..non amavo tantissimo i gamberoni ..adesso li adoro e se cucinarli diventa una sofferenza per la mamma che corre ovunque pur di non sentire odore di pesce , per me è profumo di mare , di quello buono , del tempo del limitare della gioventù...
Così , a parer mio, questi sono super , quindi chiaramente vi dono la ricetta ..
Che bello il verbo donare , uno di quelli che mi piace di più, difficile da coniugare nella realtà anche per me a volte ..ma quando lo si fa ...lui ripaga...
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 16 GAMBERI
- 2 PERE
- 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
- 100 G DI BURRO
- MEZZA RADICE DI ZENZERO
- 1 LIMONE
- 1 BICCHIERINO DI LIQUORE SECCO
- SALE PEPE, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Pulite bene i gamberi , togliendo loro la testa ed il budello al loro interno , cercate però di lasciare la coda .
Lavateli bene sotto il getto di acqua corrente , fate attenzione di farlo con delicatezza per non rompere la loro polpa.
Metteteli in un vassoio , conditeli con sale , pepe , il succo di un limone e lo zenzero fresco grattugiato ,terminate con un filo di olio.
Lasciate i gamberi sotto questa marinatura per almeno due , tre ore.
Sbucciate e pulite le pere , affettatele nel senso della lunghezza e cospargetele con limone e zucchero di canna .
Sciogliete in una padella , il burro e quando sarà sciolto mettete le pere .
Fate cuocere le pere a fiamma bassa , e se vi accorgete che si attaccano al fondo della padella aggiungete un cucchiaio di acqua.
Intanto mettete in un altra padella i gamberoni con tutta la loro marinatura e fateli cuocere a fiamma abbastanza viva.
Bagnate con un bicchierino di liquore e spegnete la fiamma quando i crostacei saranno diventati di un bel colore arancio.
Sistemate le pere in un piatto di portata , adagiatevi sopra i gamberi e ricopriteli con il loro succo , spolverate di pepe e un filo di olio
Grattugiate ancora un pochino di zenzero e servite caldi ...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento