giovedì 7 luglio 2016

PASTA ESTIVA



La dolce voglia di far niente ,difficilmente prende il sopravvento nelle giornate afose , prima di una certa ora ...
E così , mi organizzo abbastanza prestino , e , dopo la mia consueta camminata si decide pranzo e cena ..
Perché poi , tanto lo so , rimettere mano ai fornelli nel pomeriggio non mi gusta per niente ma è altre sì vero che non posso presentare in tavola ogni giorno tonno o scatolette varie con la solita ed unica giustificazione del caldo afoso..
Tra le mie preferite , ma ce ne sono davvero tante , rammento la mia pasta estiva fredda,non è la sola e l'unica nel vasto panorama culinario estivo , ma è davvero gustosina...si conio questo termine..gustosina ..come voi tutti che siete arrivati in certi giorni a più di un migliaio..che dirvi, in qualche modo state aiutandomi a realizzare un piccolo sogno..quello di condividere certe cose che, spero.. non si limitano alla cucina...
Lasciatemi delle vostre opinioni, mi aiuteranno a capire come aiutarvi , se posso , ancora meglio , perché conosco le difficoltà di chi si accosta alla cucina per obbligo o per passione..e comunque ancora grazie dal cuore...
Il giorno che non scriverò più ricette , porterò ognuno di voi nel cuore ..come adesso..

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 400 G DI PASTA
  • 1 CUCCHIAIO DI PESTO DI BASILICO
  • 2 POMODORI MATURI
  • 10 FOGLIE DI BASILICO (INDICATIVE..)
  • 2 CUCCHIAI DI OLIVE NERE 
  • 1 CUCCHIAIO DI PINOLI
  • 1 MOZZARELLA
  • 240 G DI TONNO SGOCCIOLATO
  • SALE , PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • ORIGANO



Potete utilizzare il pesto acquistato ma se seguirete la ricetta che ho postato nel blog sarà  facile e preferibile cucinarlo.
Spezzettate i pomodori  e conditeli con sale olio , origano basilico e se vi piace l'aglio a pezzetti piccolissimi..questa preparazione deve essere fatta almeno due ore prima di condire la pasta.
Tritate finemente il tonno e  tagliate a quadretti la mozzarella.
Cuocete la pasta , io amo molto variare la tipologia ma è preferibile la pasta corta ..
Scolatela al dente e condite con un filo di olio .
Aggiungete il trito di pomodori , mozzarella tonno , olive e basilico fresco spezzettato con le mani perché mantenga il suo caratteristico aroma ..
Completate con pepe e una spolverata leggera di origano.
Servite fredda , temperatura ambiente o frigo..



BUON APPETITO !!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig