venerdì 8 luglio 2016

ARROSTICINI DI CHIANINA



Molto demonizzata la carne  ultimamente lo so , io però sono contro gli estremismi di ogni genere ..un medico anziano diceva a mio nonno un poco di tutto non fa mai male ..ed io abbraccio questa teoria perché credo che l'alternanza di sapori e prodotti non può che far bene ..certo meglio eccedere con frutta e verdura piuttosto che con dolci e zuccheri..però ogni tanto anche il nostro metabolismo ha bisogno di sferzate diverse..
In Toscana poi , non toccateci la carne , per noi è sacra , si passa dalla cacciagione alla chianina , dai fegatelli al coniglio tutto con una passione estrema ..
Ed i barbecue pullulano nei giardini d'estate , dove armati di forchettoni e palette per la brace  ,sembriamo tanto americani che festeggiano il 4 luglio..
Io trovo che ogni tanto accendere un barbecue sia anche molto pratico ,non sporchi la cucina , soprattutto non fai troppo calore ed il cibo arriva direttamente nella tavola in giardino in pochi secondi...vogliamo poi considerare il profumo della carne che si cuoce alla griglia ...per me ha pochi rivali..
Dalla bistecca , al petto di pollo, dal pesce alle verdure , gli hamburger e spiedini ..adesso ci siamo inventati questi "Arrosticini..."
Con una prelibata carne di chianina eccoli pronti da farsi mangiare anche in buffet e serate da aperitivi all'aperto..possiamo tranquillamente cuocerli anche in teglia ...veloci , semplici ..prelibati..

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 1 KG  DI CHIANINA (O ALTRA CARNE DI VITELLA NEL CONTROFILETTO)
  • SALE PEPE
  • PREZZEMOLO 
  • PANE GRATTUGIATO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SPIEDINI DI LEGNO O FERRO


Tagliate a quadretti non troppo grandi la carne di chianina , asciugatela un po' con della carta assorbente quindi conditela con pepe , prezzemolo tritato finemente e olio extra vergine di oliva.
A questo punto passatela nel pane grattugiato , io per velocizzare prendo una ciotola di plastica metto dentro il pane e la carne e sbatto energicamente ..l'impanatura vi verrà perfetta .



A questo punto infilate la carne negli spiedini di legno e procedete alla cottura aggiungendo un altro filo di olio se necessario ..
Quando la carne sarà cotta aggiungete il sale , solo all'ultimo perché eviterà che indurisca...

Accompagnatela con un buon bicchiere di vino rosso....




BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig