martedì 5 luglio 2016

FRITTATA CON PATATE E BASILICO FRESCO



Quando sono abbastanza di corsa ma voglio cucinare qualcosa cha accontenti tutti , allora generalmente ripiego su questa gustosissima frittata molto semplice da fare , e  se userete  qualche accortezza vi ripagherà certamente..
Io utilizzo  qualsiasi tipo di patate per farla , ma contrariamente alla consuetudine non le affetto bensì le taglio a pezzetti e le tengo immerse almeno un 'ora in acqua , cambiandola due o tre volte .
Questo per consentire alle patate di perdere l'amido e di rimanere belle croccanti in cottura..
Poi l'aroma del basilico fresco  conferisce alla frittata un sapore estivo che non guasta mai , chiaramente un accostamento insolito quindi osate solo se amate il basilico..


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 BELLE PATATE 
  • 4 UOVA 
  • 10 FOGLIE BASILICO FRESCO
  • SALE PEPE , OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA .


Spezzettate le patate , lavatele bene e tenetele in ammollo in acqua fresca , che cambierete almeno una volta , per almeno un 'ora , meglio se anche di più.
Fate soffriggere  ,in una padella antiaderente abbastanza larga , le patate che avrete fatto scolare ed asciugare , piano piano a fiamma bassa .
Dopo circa dieci minuti ,  vedrete che le patate avranno preso un bel colore dorato , cominciate a sbattere le uova con una frusta , aggiungete un pizzico di sale e pepe.
Versate le uova nelle patate e con un cucchiaio di legno , accertatevi che si amalgamino bene con le patate .
Fate cuocere da un  lato per almeno cinque minuti , dopodichè con l'aiuto di un piatto , capovolgete la frittata facendo attenzione a non bruciarvi e facendo l'operazione sopra un piatto fondo dove si raccoglierà qualche residuo di uova.

Fate cuocere bene anche dall'altra parte , poi aggiungete il basilico fresco a pezzetti.
Impiattate e assaporate la vostra frittata.

Potete anche cucinarla prima , perchè si presta molto bene ad essere consumata anche fredda...





BUON APPETITO !!!!

Grazie infinite per passare in questo blog, e siete in tanti ogni giorno ..spero fare qualcosa di utile condividendo il mio sapere culinario con voi..altro non voglio..e se volete lasciate dei commenti ....
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig