Quando sono abbastanza di corsa ma voglio cucinare qualcosa cha accontenti tutti , allora generalmente ripiego su questa gustosissima frittata molto semplice da fare , e se userete qualche accortezza vi ripagherà certamente..
Io utilizzo qualsiasi tipo di patate per farla , ma contrariamente alla consuetudine non le affetto bensì le taglio a pezzetti e le tengo immerse almeno un 'ora in acqua , cambiandola due o tre volte .
Questo per consentire alle patate di perdere l'amido e di rimanere belle croccanti in cottura..
Poi l'aroma del basilico fresco conferisce alla frittata un sapore estivo che non guasta mai , chiaramente un accostamento insolito quindi osate solo se amate il basilico..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Spezzettate le patate , lavatele bene e tenetele in ammollo in acqua fresca , che cambierete almeno una volta , per almeno un 'ora , meglio se anche di più.
Fate soffriggere ,in una padella antiaderente abbastanza larga , le patate che avrete fatto scolare ed asciugare , piano piano a fiamma bassa .
Dopo circa dieci minuti , vedrete che le patate avranno preso un bel colore dorato , cominciate a sbattere le uova con una frusta , aggiungete un pizzico di sale e pepe.
Versate le uova nelle patate e con un cucchiaio di legno , accertatevi che si amalgamino bene con le patate .
Fate cuocere da un lato per almeno cinque minuti , dopodichè con l'aiuto di un piatto , capovolgete la frittata facendo attenzione a non bruciarvi e facendo l'operazione sopra un piatto fondo dove si raccoglierà qualche residuo di uova.
Fate cuocere bene anche dall'altra parte , poi aggiungete il basilico fresco a pezzetti.
Impiattate e assaporate la vostra frittata.
Potete anche cucinarla prima , perchè si presta molto bene ad essere consumata anche fredda...
BUON APPETITO !!!!
Grazie infinite per passare in questo blog, e siete in tanti ogni giorno ..spero fare qualcosa di utile condividendo il mio sapere culinario con voi..altro non voglio..e se volete lasciate dei commenti ....
Nessun commento
Posta un commento