venerdì 22 luglio 2016

PASTA AI SAPORI MEDITERRANEI


Quando ero piccola la mamma aveva attaccati alla parete di cucina due piccoli tegami di coccio che una amica le aveva regalato.
L'ambiente è rustico e si presta molto bene a questi arredi,ma io non notavo chiaramente niente , come un po' adesso 
Nel senso che non ho molto l'abitudine di entrare nelle case e fare attenzione ai dettagli e  ai particolari, se visito qualcuno sono sempre interessata agli  occhi e alle  parole di chi mi ospita .
Ci sono tante persone che sanno descrivere perfettamente le case degli altri .
Io certi  decori della casa di mamma , nella quale chiaramente sono cresciuta , li ho notati addirittura  in età adulta .
E così sono rimasta ..non è che sono superficiale , probabilmente non sono interessata  a determinate cose..
Insomma all'interno di uno di questi due folkloristici attrezzi vi era descritta con una scrittura forbita ed antica , la ricetta per uno spaghetto che prendeva il nome di "puttanesca"...la cosa mi incuriosiva perchè se io mi fossi permessa di dire una parola del genere il babbo mi avrebbe subito lanciato uno sguardo minaccioso e non capivo perchè cotanta ostentazione fosse normalmente appesa ad un muro come trofeo...
Quante cose non si capiscono e ci vorrebbero due vite ..e forse anche nella terza commetteremmo  ancora gli stessi errori della prima , del resto siamo umani c'è poco da fare ...
La ricetta recitava più o meno come ve la presento , ed io l'ho riproposta identica tranne che ho tolto le alici e al posto dello spaghetto ho cucinato la stupenda fileja ultima rimanenza della scorta in Calabria...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE
  • 270 G DI PASTA
  • 6/ 7 POMODORI PELATI
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 10 OLIVE NERE
  • 10 OLIVE VERDI
  • UNA MANCIATA DI CAPPERI DISSALATI
  • ORIGANO
  • QUALCHE FOGLIA DI BASILICO 
  • SALE , OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • PEPERONCINO
  • QUALCHE PEZZETTO DI MOZZARELLA 

Fate soffriggere l'aglio in poco olio e quando sarà imbiondito aggiungete i pomodori che avrete ridotto a filetti .
Aggiungete sale e peperoncino quindi fate leggermente addensare la salsa .
Spolverate di origano e versate nella salsa le olive ed i capperi .
Lasciate al fuoco qualche altro minuto e regolate di sale .



Scolate la pasta al dente e tuffatela nel sugo preparato ...quindi amalgamate assieme a basilico e mozzarella ...

Ottima calda , si presta ad essere consumata anche se raffreddata ...




BUON APPETITO !!!

Lasciate un commento ..se volete ed un abbraccio a tutti...

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig