Come se la settimana iniziasse di domenica , stamani il primo pensiero è stato come aiutarvi a riciclare la marea di zucchine che in questo periodo invadono gli orti di tutti coloro che hanno il privilegio di averli..
Ricordo sempre il nonno , quando nel suo orto si limitava a coltivare solo poche piante di questa verdura, qualcuna era tonda , alcune erano lunghe , poi c'erano anche quelle che lui chiamava le " zucche da maiali" dalle quali una volta diventate gigantesche toglieva poi in autunno i grossi semi che la nonna preparava per essere consumati salati.
Quando ero piccola Halloween non sapevamo cosa fosse , le moderne e recenti americanate che ci stanno alloppiando il cervello (si perché è inutile negare noi abbiamo un 'altra storia e cultura...) non esistevano ...e dico fiera grazie a Dio .
Anzi nella più tarda adolescenza era impensabile chiedere al babbo di poter andare in discoteca la sera prima del giorno in cui si onoravano i nostri defunti..
Sarebbe stato un sacrilegio , quindi le zucche dopo essere state svuotate venivano ridotte in pezzi e date come pasto ai maiali..
Il problema grosso era però che in questo periodo la casa spagliava letteralmente di zucchine..le vedevo ovunque , e non avevamo neppure un congelatore per conservarle in qualche modo ..la maggior parte di loro , finivano in pasto alle oche o polli , per cui mi chiedevo quale fosse la convenienza di questa coltivazione , dato che richiedeva tempo e fatica da parte del nonno e poi mi veniva comandato spesso di portare i frutti agli animali..
Adesso ci sono tanti modi per non gettarle , non amo assolutissimamente buttare via niente ,quindi questa ricetta facile e veloce sarà la prima di una carrellata di ricette per l'utilizzo ed il riciclo di questa verdura..
Il babbo che non le amava assolutamente diceva che erano buonissime cucinate bollite , poi messe dentro ad un panno di cotone e sbattute nel muro..
Più tardi ho capito che era il suo modo per dirmi che non voleva mangiarle , però cotte con un sughetto di pomodoro le apprezzava perchè poteva fare la sua amata scarpetta ...
INGREDIENTI
- 1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA
- 2 PATATE MEDIE
- 200 G DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- 3 ZUCCHINE MEDIE
- SALE PEPE
- ORIGANO (SE LO GRADITE..)
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Ricoprite una teglia con la carta da forno e adagiatevi sopra la pasta sfoglia.
Tagliate con la mandolina ,o affettaverdure , le patate molto fini e disponetele sopra la pasta sfoglia.
Quindi spolverate bene con la metà del formaggio.
Fate poi uno stato di zucchine sempre tagliate finemente e completate con sale pepe , origano ed olio extra vergine di oliva.
Mettete a cuocere in forno caldo a 175°per circa 40 minuti .
Controllate anche i bordi della sfoglia che dovranno essere ben dorati....
Potete mangiarla calda o fredda magari da asporto per un pic nic all'aperto ..
Grazie infinitamente per le centinaia di visite giornaliere , lasciatemi dei commenti , sono onorata di sapere se ciò che faccio vi piace e vi aiuta...
BUONA DOMENICA AMICI.....
Nessun commento
Posta un commento