sabato 6 agosto 2016

LA MAIONESE


Il mondo , la gente vive  e si muove a seconda della moda ..
Avete notato come tutti creino un 'onda , un flusso costante verso quello o quella cosa , pochi si discostano dal gregge , e se lo fanno quasi vengono additati come strani ..
E non parlo solo di giovani studenti che per svariati anni salivano in treno esclusivamente  con lo zaino Napapiri e scarpe Silver  perché solo questo era fashion , ma anche di locali , di usi.... costumi .
Ormai sono due anni che se chiedi a molti dove vanno in vacanza , indovini immediatamente la risposta ..Salento!!!...segnata per tanti anni la povera Puglia adesso si ritrova ad incamerare un turismo di massa che probabilmente non riesce a soddisfare , ma del resto se vuoi esser " in" devi andare in vacanza nel Salento..
Così come certe mode di abbigliamento , o cucina o chef .
Torna di moda la cucina povera e giù tutti a fare la ribollita nei locali , va di moda Vissani ..pronti tutti i suoi piatti. Un tempo lo strutto era fortemente bandito , ora lo si comincia a rivalutare in attesa che il demonizzato olio di palma abbia un altra chance ..
Si perché se non l 'avessimo capito , queste sono tutte manovre commerciali dietro le quali girano tanti soldi , e noi dobbiamo resettare ogni volta le menti e recitare a modo tutto quello che ci insegnano gli altri ..altrimenti sei fuori..

No..io sono dentro e con me spero tante altre persone che non lasceranno fare agli altri un lavaggio del proprio cervello e resteranno indifferenti ad ogni richiamo semplicemente perché il loro cervello ne sa molto di più di coloro che , senza scrupoli e solo per guadagno  ,hanno globalizzato tutto , purtroppo anche noi..
Tutto questo per fare una premessa alla mia maionese , salsa semplice che fatta in casa acquista ancora un sapore più nobile , quello della semplicità..
E allora andiamo in cucina .
Possiamo usare un mixer per facilitare le operazioni ma anche con una frusta per sbattere le uova va benissimo...

INGREDIENTI PER UNA PORZIONE DI SALSA 

  • 1 UOVO E 1 TUORLO  A TEMPERATURA AMBIENTE 
  • 290 G DI OLIO DI SEMI
  • 1 LIMONE (SUCCO)
  • 1 PIZZICO DI SALE FINO
Cominciate a sbattere le uova con il sale ed il succo di limone .
Quando il composto si è amalgamato , aggiungete gradualmente a filo l'olio e continuate a sbattere con la frusta , possibilmente sempre nella stessa direzione .
Nel caso non si rapprenda abbastanza aggiungete un altro po' di succo di limone .
A mano ci vorranno circa dieci minuti , nel mixer probabilmente ne saranno sufficienti due .

Potete conservare la vostra salsa due o tre giorni in frigorifero coperta molto bene con pellicola perché l'aria altrimenti le conferirà un colore scuro..

BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig