lunedì 8 agosto 2016

PANINI ALL'OLIO



Se avete quelle sei sette ore di tempo da dedicare alla stesura e al profumo dei panini all'olio appena sfornati , allora dovete provare questa semplicissima ricetta ..
I panini all'olio mi rimandano a giorni lontani quando la mamma mi incaricava di andare a fare la spesa alla bottega sotto casa , ed in cambio , per la cortesia ricevuta , mi lasciava comprare un panino all'olio che potevo decidere se gustare nel pasto del giorno o per la cena , ma anche come squisita merenda , condito proprio con un filo di olio e sale .
Per me e mia sorella questa era già una fiabesca merenda  che si alternava alle fette di pane con il vino e lo zucchero , o frutta di stagione .
Dico sempre di ri- assaggiare queste cose di una volta , perché la sensazione del gusto mi spinge sempre a chiudere gli occhi e rivivere  i ricordi dei giorni spensierati.... rieccoli li....in un attimo torno bambina e davanti ad un televisore in bianco e nero mi guardo un Carosello di pubblicità scenografiche che stanno ad indicare la fine delle mie giornate , le quali appunto terminavano per me e mia sorella in concomitanza della fine  del  Carosello ..poi tutti a nanna ..un po' come adesso, più o meno...

INGREDIENTI  X UNA DECINA DI PANINI

  • 550 G DI FARINA 0
  • 280 ML DI ACQUA
  • 10 G DI ZUCCHERO 
  • 40 G DI OLIO
  • 1 PIZZICO DI SALE 
  • 90 G DI LIEVITO MADRE FRESCO


Come di consueto sciogliete il lievito madre nell'acqua e quando sarà ben sciolto aggiungete l'olio e lo zucchero.
Cominciate ad incorporare piano piano la farina , e formate un panetto al quale quasi in ultimo aggiungerete il sale .
Lavorate bene e lasciate a lievitare per circa quattro ore .




Trascorso il tempo della lievitazione , riprendete in mano l'impasto e dividetelo in almeno dieci parti , a ciascuna delle quali  darete la forma di un rettangolo che arrotolerete su se stesso lasciando le  estremità tondeggianti.

Posizionate ciascun panino nella teglia oleata e lasciate lievitare ancora coperti per circa un ora.

Spruzzate un po' di acqua con lo spruzzino nei panini mentre accenderete il forno ad una temperatura di 250° , mettete anche un pentolino di acqua all'interno del forno.
Infornate i panini ad alta temperatura per almeno dieci minuti , poi proseguite la cottura per ulteriori dieci minuti abbassando la temperatura e portandola a 180.
Sfornate e posizionate i panini sopra una griglia per far asciugare loro l'umidità...

BUON APPETITO !!!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig