mercoledì 3 agosto 2016

STRUDEL SALATO



E' ormai tardi ma ancora per qualche giorno non abbandono il mio blog, per quel che posso...
Poi chiuderò per ferie anche io ,come tutti ,tanti... Agosto è il mese per eccellenza delle ferie , delle vacanze ,io invece odio questo periodo e se questo anno è andata così , prenderò quello che viene ..
Il rientro al lavoro è stato una nota positiva di questa estate , e gli abbracci dispensati da tanti clienti mi ripagano di tutto il male ed il dolore sentito ..
Sto bene tra loro , i  loro sorrisi , le loro smorfie , gli sbuffi per un po' di fila in più , le risate per le battute insieme senza mai perdere di vista l'obbiettivo , la parte più bella del mio lavoro, per il resto.... fatta eccezione per qualche elemento , sono felice di aver alzato dei muri alti , avrei dovuto farlo prima ,nell'ambiente di lavoro non può esserci amicizia e comprensione come io ho sempre auspicato e sperato e anche gli ultimi fatti mi danno ragione .
Mi elevo da cotanta razionalità e cinismo , menefreghismo e opportunismo puro e.. penso a te Cri , a te Dani , a te Lucia , a tutto il nostro gruppo miracolosamente ricostruito insieme alle altre come se mai si fosse sciolto , un insieme di fantasiose e ineguagliabili donne e  i loro uomini  ..il vero nostro mondo insieme, a voi , agli affetti miei più cari...domani niente cena con voi no sono troppo stanca ..e non posso permettermi di bere,ecco appunto...

INGREDIENTI  X 4 PERSONE
  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA 
  • 200 G DI ASPARAGI VERDI O BIANCHI (ANCHE SURGELATI)
  • 150 G DI PROSCIUTTO COTTO
  • 180 G DI PROVOLA 
  • SEMI DI PAPAVERO
  • 1 UOVO
Generalmente lo cucino come antipasto ma se volete farlo come piatto unico per cena o pranzo magari calcolate che un rotolo sarà sufficiente solo per due persone.
Sistemate il rotolo di pasta sfoglia sopra  il piano di lavoro , quindi adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto .
Lessate in acqua salata gli asparagi e appena si saranno raffreddati , sezionateli in modo che possiate usare la parte iniziale con la punta , più morbida e sistemateli sopra le fette di prosciutto cotto.
Ricoprite il tutto con la provola .



Arrotolate la sfoglia , e chiudete bene i lembi , per evitare che durante la cottura il formaggio si sciolga e fuoriesca.

Spennellate con del tuorlo d'uovo la parte superiore del rotolo e cospargetelo di semi di papavero . 
Posizionate sopra una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per circa 40' nel forno statico a 180°.
Sarà cotto quando avrà assunto un bel colore dorato.
Lasciatelo leggermente raffreddare e tagliatelo a fette , servite caldo o freddo..




BUON APPETITO !!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig