lunedì 28 novembre 2016

FOCACCIA BARESE



Mi piace pensare un lunedì pieno di colore , il sole ha avuto la meglio sul manto nebbioso e così una bella passeggiata nei boschi , rigenerante , è stata la più bella cosa inattesa di questo inizio settimana .
Non ero sola , no.... finalmente cara stella sei con me , e mi fai tanta compagnia ,ti lascio parlare... vorrei che tutta quella tristezza che hai negli occhi passasse veloce .
Sono venuta dietro la porta ad ascoltare  i tuoi respiri , quasi a sperare che tu fossi finalmente sicura che niente avrebbe potuto turbare il tuo riposo.
Ci sono dei rapporti nati per caso che diventano fonte essenziale di gioia di vivere .
Tu sei certamente uno di questi ..
Mentre cucino , con il computer seduta al tavolo mi fai compagnia e voglio non pensare a quando te ne andrai...
La focaccia barese è nata perché il lievito madre stava esplodendo , non è la classica contenente le patate nell'impasto , ma davvero morbida e saporita con tanti pomodorini ed olive ed il nostro origano calabrese ...

INGREDIENTI PER DUE FOCACCE DA 24 CM DI DIAMETRO


  • 600 G DI FARINA 0
  • 200 G DI LIEVITO MADRE 
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
  • 1 CUCCHIAIO DI SALE 
  • 300 ML DI ACQUA 
  • POMODORI CILIEGINi QB
  • OLIVE TAGGIASCHE  O NERE 
  • ORIGANO SALE ,PEPE


Ci vogliono due giorni per la focaccia , affinché lieviti lentamente e diventi soffice al punto giusto..
Quindi sciogliete nei 300 ml di acqua il lievito madre assieme allo zucchero , e appena si è amalgamato bene , cominciate ad aggiungere gradualmente la farina .
Impastate fino ad ottenere una massa omogenea alla quale , in ultimo , aggiungerete olio e sale .
Lavorate energicamente l'impasto per sviluppare bene il glutine , quindi formate una palla che metterete all'interno di una grande  ciotola sparsa di farina .
Coprite e lasciate lievitare per almeno dieci ore a temperatura ambiente ,poi trasferite in frigo per altre dodici ore minime .
Trascorso il tempo necessario , riprendete l'impasto e toglietelo dalla ciotola , dividetelo in due parti .

Ungete le teglie e con le mani rivestite ciascuna di esse con metà dell'impasto fino ad ottenere una focaccia che ricopre tutta la base della teglia .Fatela lievitare in teglia a temperatura ambiente per almeno due tre ore .
Procedete poi a mettere i pomodorini che avrete tagliato a metà e spremeteli un po' nel metterli sopra la focaccia , quindi aggiungete le olive un po' di sale , abbondante origano e un filo di olio.



Infornate in forno caldo statico a 200 ° per almeno 15 minuti , poi abbassate la temperatura a 180 e continuate fino a completa cottura della focaccia .
Sfornate e gustate calda , si presta bene anche ad essere gustata fredda..


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig