domenica 20 novembre 2016

TAGLIATELLE DI SEMOLA AL PESTO DI SALVIA E MANDORLE


Dopo un sabato di dieci ore al lavoro per me , e quattordici fuori casa per te , rivederti tornare è la gioia più immensa che possa trovare in una giornata che trascorre all'insegna di un tin tin tin quasi assordante che mi accompagna  fino all'ultimo minuto di coscienza vigile.., il tanto amato rumore delle casse.

Ieri sera abbiamo fatto la ben finita della raccolta e ognuno ha portato qualcosa , pizze , dolcetti , passito e mio cognato uno stupendo prosciutto di un maiale tipico delle nostre zone denominato il "grigio" .
Talmente particolare , con una scioglievolezza unica ed un sapore meraviglioso ..questi i pregi ..il difetto è che ha un costo accessibile solo a pochi e sinceramente ci siamo tolti questo sfizio una volta ma penso che non lo faremo più , anche perché al di là di tutto è proprio contro i miei principi mangiare un salume che si aggira a 100,00 euro all'ettogrammo.
Quando si lavora faticando e non ti viene regalato niente , allora si riesce a capire anche il valore di tante cose ed il mio primo pensiero va sempre a chi non può permettersi nemmeno il pane , quindi gli schiaffi alla miseria a me non piace darli .

Un primo piatto molto delicato e particolare , essenziale , costituito da ingredienti semplici e facilmente reperibili . Delle tagliatelle non all'uovo , ma di semplice semola , affinché si apprezzi ancora di più questo particolare pesto che definirei campagnolo...con tutto il rispetto e la delicatezza che porta con se questo nome..

.
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
  • 270 G DI TAGLIATELLE 
  • 15 FOGLIE DI SALVIA FRESCA
  • 100 G DI MANDORLE CON LA BUCCIA
  • QUALCHE NOCCIOLA
  • 90  G DI PECORINO O PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 80 G DI PROSCIUTTO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE ,PEPE




Tritate nel mixer ma abbastanza grossolanamente , le foglie di salvia ,  le mandorle e la metà del formaggio .
Aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva , poco sale  ed  un cucchiaino di pepe nero macinato .

In un padellino antiaderente fate cuocere le fettine di prosciutto senza olio , fino a che la loro consistenza sia molto croccante e lasciatele da parte.




Lasciate il pesto dentro ad una casseruola.
Cuocete le tagliatelle al dente e prima di scolarle , prendete un cucchiaio di acqua di cottura e aggiungetela al pesto mescolando il tutto bene.
Tuffate la pasta nella casseruola


Mescolate bene e aggiungete tutto il formaggio rimasto .
Impiattate e mettete su ogni piatto i pezzetti di prosciutto croccante .




BUON APPETITO!!!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig