Non ho specificato nel titolo arista di maiale ,perché l'arista è parte del maiale , infatti in pratica rappresenta la schiena del maiale macellato.
In toscana se ne fa un largo uso , la classica viene arrostita , dopo averla "impillottata" bene ,cioè imbottita di salvia finocchio agli sale e pepe.
Questo piatto potete tranquillamente servirlo anche nei giorni di festa , è molto semplice da cucinare ,richiede solo un po' di tempo più che altro per la preparazione delle patate e castagne .
Ma ci sono delle accortezze anche per risolvere queste cose , per esempio acquistare delle castagne già lessate , oppure secche da lessare poi velocemente senza stare a togliere la loro buccia .
Comunque , sarà per le fette di arancia , per i profumi che emanano alloro e finocchio a me sa di festa , quindi ve lo presento in questi giorni anche perché rappresenta sia secondo che contorno..
INGREDIENTI
- ARISTA
- 500 G DI PATATE DOLCI AMERICANE (SE NON LE TROVATE VANNO BENE ANCHE LE CLASSICHE DA FORNO)
- UNA DECINA DI CASTAGNE
- 1 ARANCIA
- 4/5 FOGLIE DI ALLORO
- 1 MANCIATA DI FINOCCHIO SECCO
- 3 SPICCHI DI AGLIO
- SALE PEPE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Per prima cosa sbucciate e tagliate le patate a pezzi non troppo piccoli e lasciatele in ammollo per almeno un'ora .
Poi tagliate a fette metà arancia e spremete l'altra metà, lasciando da parte il succo.
Se avete le castagne fresche lessatele con la loro buccia , in acqua leggermente salata arricchita di fiore di finocchio .
Fate un trito di aglio , finocchio e mescolate al sale e pepe .
Massaggiate l'arista con poco olio di oliva e poi cospargetela con il trito .
In una padella antiaderente fate andare , appena è trascorso il tempo previsto di ammollo, le patate con poco olio e lasciatele cuocere per cinque minuti.
Trascorsi i quali , togliete le patate e mettete l'arista per circa quindici minuti , giratela più volte e poi con l'olio di cottura ed il grasso che avrà emanato , trasferitela in una teglia da forno .Aggiungete dell'olio , le foglie di alloro , qualche pizzico di finocchio e cospargetela con il succo di arancia e le fette di arancia.
Mettete in forno a 160° per circa dieci minuti ,poi , riprendete la teglia aggiungete le patate e le castagne , sistemate di sale e pepe.
Controllate la cottura e appena vedete che si sarà asciugata e avrà preso un bel colorito scuro togliete il tutto .
Lasciate raffreddare la carne e tagliatela a fettine .
Controllate anche la cottura delle patate e servite tutto assieme dopo aver sistemato nel piatto di portata.
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento