giovedì 1 dicembre 2016

BROCCOLI PICCANTI ALLA CALABRESE



Una frase della partecipazione che mamma consegnò agli invitati presenti alla mia Prima Comunione , diceva "tutto passa , Dio rimane ..."
Strano da dirsi , ma nella vita mi ha sempre accompagnato , ed il mio pensiero è che veramente non esiste certezza più assoluta , tranne chiaramente la morte .
Passa una serata , passano i giorni ,passa una stagione , passano le amicizie passano gli amori , solo Dio rimane ..
Non è proprio così ,passano i giorni e le serate , ma le amicizie e gli amori se erano tali non possono passare .
Di passaggio  anche nel luogo dove lavoro  le persone , le figure responsabili che   cambiano e la gente ,le persone, si adattano di continuo al cambiamento .
Facce tristi che partono , facce di convenienza e opportunismo di chi resta .Si è appurato , i colleghi di lavoro non potranno essere mai amici , e questo l'ho provato di persona , però oggi un particolare abbraccio ed un saluto triste mi ha fatto capire che forse qualcuno nella vita ancora sa che cosa sia la riconoscenza.
Se una persona ti ringrazia per ciò che puoi aver fatto per lui , senza saperlo , ti cambia un pomeriggio , però ciò che si fa , lo si fa anche perché si riceve tanto o almeno è così per me .
Una cliente stasera mi ha ringraziato per averla aiutata ad imbustare le sue cose ..il cliente che la succedeva ha subito replicato ..è certo il cliente deve avere attenzione..
No si sbaglia , ho risposto , io non ho attenzione per il cliente , ma per la persona e so di essere cosa rara ma purtroppo il mondo sta troppo cambiando , e sicuramente in peggio , forse proprio perché le attenzioni sono rivolte a tutto tranne che alle persone e alle cose essenziali.Così dico, prego fatevi largo , spintonate gli altri pur di emergere , calpestate chi vi ha sempre dato , cambiate facce e sorrisi ma tanto alla fine solo la coerenza è la cosa che mette pace e serenità ovunque.
E la dove c'è serenità ci sono cose vivaci ,piccanti come i broccoli piccanti, "i vrocculi affucati " della Calabria che tanto amo..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 600 G DI BROCCOLI FRESCHI
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE 
  • PEPERONCINO
  • TRE SPICCHI DI AGLIO

Prima bollivo i broccoli o li utilizzavo solo come condimento per la pasta , al massimo surgelati, adesso che li cucino così non mancano mai come contorno nel loro periodo di fioritura , e sinceramente sono molto più gustosi e graditi.
Lavate bene tutte le infiorescenze dei broccoli e fatele poi a pezzetti con un coltello affilato.
Sbucciate l'aglio e lasciatelo intero facendo pressione in ogni spicchio con il palmo della mano .
Mettetelo a soffriggere in una padella con poco olio e aggiungete poi i broccoli puliti.
Mescolate bene ed aggiungete sale e peperoncino.

Fate scaldare dell'acqua alla quale avrete aggiunto del sale , e bagnate i broccoli mano a mano che rimangono asciutti .
Coprite e cuocete per una mezz'ora , quaranta minuti o fino a quando non saranno completamente 2appassiti".
Aggiustate di sale e se necessario rimettete un goccio di olio a crudo.

Nel caso vi avanzassero , potrete tranquillamente riutilizzare come condimento per una pasta succulenta .....





BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig