E' difficile spiegare quella sensazione che si prova nel salutare qualcuno che ami , con l'incertezza di quando potrai rivederlo .
E sapere poi che le scosse continuano e avere tanta paura di lasciarti .
Assisi si ergeva ,come ogni volta , nel suo stupendo colle e, avvolto da una leggera foschia , lasciava intravedere come per magia , illuminata dal sole , la sua meravigliosa e maestosa Basilica .
Per un motivo mio personale , la visito ogni anno e la pace che provo seduta davanti alla tomba del Santo è incomparabile , se poi ti ho accanto ed incrocio i tuoi occhi , è ancora più beatitudine.
Alla mia sinistra oggi avevo la mia stellina che tristemente abbiamo riaccompagnato a casa .
Ti avrei tenuta con me una vita e nel viaggio di ritorno il silenzio ha prevalso per un po' , perché io avevo gli occhi lucidi e tu che guidavi sapevi benissimo ormai conoscendomi bene , che ogni parola sarebbe stata fuori luogo .
Solo alla vista del lago , ho pronunciato la prima frase , ma anche adesso a casa penso a te stellina mia , ai tuoi meravigliosi genitori , alla semplicità che avete addosso e all'abbraccio spontaneo di una mamma che mi ha stretta forte,forte con un grazie pronunciato nell'orecchio . Una scorta di salumi della vostra Norcia che ci avete donato è il regalo più bello di un Natale molto vicino,anche se non dovevate ..
Non passerà molto tempo per rivederti perché già manchi tanto , tu e il tuo modo di essere così semplice , smaliziato e spontaneo, quei tuoi abbracci improvvisi , il tuo ricoprirmi la faccia di baci e il tuo aspettarmi a casa raccolta in un angolo accanto alla stufa .
Non ho cucinato molto questa settimana , ma la sera che sei arrivata ho provato questa ricetta di tonno con polenta che definirei perfetto connubio di mare , montagna e collina come noi...un incontro di anime diverse ma che insieme realizzano un capolavoro..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 500 G DI TONNO FRESCO
- 1 SCALOGNO
- 300 G DI PISELLI
- 3 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
- 180 G DI POLENTA ISTANTANEA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE ,PEPERONCINO
Affettate finemente lo scalogno e fatelo andare con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e mezzo peperoncino , quando sarà dorato aggiungete i piselli surgelati e lasciate cuocere con tre cucchiai di acqua calda aggiungendo un pizzico di sale .
Dopo circa dieci minuti , bagnate il tutto con la passata di pomodoro .
Tagliate intanto a dadini il tonno , non troppo grandi e aggiungetelo ai piselli ,coprite con un coperchio e fate cuocere per altri dieci minuti.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la polenta , seguite le indicazioni nella confezione per le quantità e non appena inizia il bollore , cominciate a gettare la farina e mescolare .
Cuocete per i minuti indicati nella confezione .
Quando la polenta sarà pronta , servitela nei piatti e al centro di essa aggiungete il tonno con i piselli.
Regolate di sale peperoncino e terminate con un filo di olio..
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento