lunedì 23 gennaio 2017

PIZZA DI PANE



Ci risiamo..è lunedì !!!
Contrariamente alla stragrande maggioranza di persone ,almeno credo , parto sempre bene il lunedì... nello specifico , pensando appena sveglia che posso vivere ancora un' altra  giornata di questa vita , oso dire quasi meravigliosa??!! ..e non mi riferisco alla mia ma alla vita in generale ..
Non ho  aspettative , ormai non più , se non per ciò che concerne la salute di mio figlio ed il mio compagno ,ancor prima della mia , e sono seriamente convinta che basta quello.
Il freddo non accenna a diminuire , e questa permanenza forzata in casa a volte mi rende un po' fobica .
Metto sul tavolo riviste , libri , poi con il televisore acceso ad ogni ora , mi faccio male perché non c'è più una notizia che rallegri l'animo,ieri un meraviglioso film "Hotel Rwanda " mi ha fatto commuovere e ve lo consiglio vivamente .
Franci ha trascorso tutta la giornata di ieri a studiare per un compito e quando l'ho salutato stamani mi si è stretto il cuore perché penso a quanta fatica fa , al suo animo sensibile e le mani sudate ogni volta che deve affrontare un qualcosa leggermente più grande di lui.
A volte penso che è proprio una catastrofe averlo fatto sensibile come me .
Meglio i menefreghisti , coloro che dicono che ci saranno sempre , strano ..ma fatta eccezione che per le tre o quattro persone di casa , e tre o quattro vere amiche non mi risulta essere così ..
Anzi forse tutti coloro che  dicevano che ti avrebbero amato in ogni caso , sono quelli   che ti feriscono  e pugnalano sempre alle spalle ..quindi figlio mio impara presto a distinguere il bene dal male e non aspettare di arrivare su con l'età ...
Si vive meglio poi quando , come dicono i napoletani  ,ce se ne fotte proprio ...
Bella la vita quando pensi a te principalmente , quel sano egoismo che ti aiuta a vivere e ad amare di più gli altri...
Chissà se potrò trasmettere la serenità di adesso al mio Franci..già averlo sentito fischiettare sotto la doccia per me è una gioia immensa.
Il pane della settimana è avanzato , noi consumiamo quello che io chiamo "terrone "  ,del buonissimo pane cafone che rimane meraviglioso per diversi giorni , ma ieri , era davvero tanto , così ho preparato la pizza di pane ..buonissima da mangiare al piatto , semplice e soprattutto ottima come riciclo , perché il motto è ...non si butta via niente !!!

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 300 G DI PANE RAFFERMO
  • 200 G DI ACQUA
  • 3/4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE
  • 4 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
  •  PEPE
  •  500 G POMODORI PELATI 
  • SALE 
  • ORIGANO 


Prendete il pane e rompetelo a pezzetti non troppo piccoli , oppure mettetelo in un mixer ma non fatelo grattugiato .
Sistematelo in una ciotola e bagnatelo con l'acqua  ed olio .
Lavoratelo con le mani e poi lasciatelo riposare un 'oretta .
Anche se vi sembra troppo denso , non aggiungete acqua , perché si ammorbidirà da solo .
Preparate intanto i pomodori pelati.
Sfilettateli con una forchetta , aggiungete un pizzico di sale , un filo di olio e tanto origano . 



Rivestite una teglia  con della carta da forno , e andate quindi a stendere l'impasto fatto con il pane , al quale avrete aggiunto il formaggio , il pepe e un altro filo di olio (il sale solo se usate del pane non salato ).
Stendete bene sulla carta e lasciate alto circa 2/3 cm .
Versate i pomodori pelati sopra l'impasto, e  ancora un filo di olio.



Mettete in forno e cuocete per circa trenta minuti a 180° .
Togliete , lasciate raffreddare e tagliate .



Gustate calda  e se vi avanza buonissima anche senza essere riscaldata -

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig