..e poi oggi che facciamo , devo cucinare di corsa.Come diceva nonna stamani ho traccheggiato un po' , che nel suo gergo voleva dire che avevo preso la mattinata con molta calma ..
Certo non è che mi posso muovere regolarmente e allora con l'aiuto della mamma qualcosa riesco a fare e con la sedia attaccata alle natiche posso arrivare ad altezza mensole , piano del gas ..Signore Dio ti benedico , posso arrangiarmi a cucinare e scaricare lo stress....
Cous cous non è solo estate ,ne mangeremmo a chili , ci piace e poi se avanza lo possiamo anche mangiare il giorno dopo , magari come ripieno di qualche verdura , e poi con i miei amati carciofi !!!.Stavolta l'ho creato così!!! C' è sempre un motivo per sorridere alla vita e poi , più semplice è il motivo, più le sorrido...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 1 BICCHIERE E MEZZO DI COUS COUS PRECOTTO
- 1 BICCHIERE E MEZZO DI ACQUA SALATA
- 2 CARCIOFI
- 1 LIMONE
- 150 G DI PANCETTA LEGGERMENTE AFFUMICATA
- 2 SPICCHI DI AGLIO
- MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
- 1 CUCCHIAIO DI PECORINO GRATTUGIATO (O PARMIGIANO )
- SALE
- PEPERONCINO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Mondate i carciofi togliendo loro le foglie più dure e tagliateli a fettine molto sottili , man mano che procedete immergeteli in acqua acidulata con limone .
Sbucciate l'aglio , schiacciatelo con il palmo della mano e mettetelo a soffriggere in poco olio con una spolverata di peperoncino .
Intanto , fate scaldare l'acqua salata e appena raggiungerà l'ebollizione , spegnetela e versatela dentro ad una insalatiera dove avrete messo il cous cous .
Coprite con un panno e mettete da parte .
Quando l'aglio sarà colorito , aggiungete la pancetta tagliata a striscioline e fate dorare , in ultimo versate i carciofi tagliati.
Fateli ben colorire e bagnateli poi con il vino bianco.
Una volta sfumato il vino , aggiungete acqua calda salata, in modo che ricopra il tutto .Fate cuocere lentamente a fiamma bassa .
Aggiustate di sale .
Quando i carciofi saranno cotti ed il liquido si sarà assorbito quasi totalmente ( è bene che un po' ne rimanga per ammorbidire il cous cous..)versateli nella insalatiera contenente il cous cous e mescolate assieme al formaggio .
Amalgamate bene il tutto e servite ...
BUON APPETITO ..
Nessun commento
Posta un commento