Il lievito madre compie un anno ,devo essere sincera , qualche volta ho anche dimenticato di rinfrescarlo , ma lui a differenza di tante persone ,non mi ha mai deluso e ha continuato ad aspettare che io lo rinnovassi per vederlo crescere sempre.
In parte è andato nel secchio dell'umido , perché eravamo sazi di pane , focacce , pizze , il tempo è quello che è spesso decido di disfarmene anche con tanti sensi di colpa ...si perché vederlo crescere mi entusiasma e se mi capita di riaprire il secchietto dell'umido , controllo che sia morto ..invece no anche lì continua a gonfiare imperterrito , un po' come me ..
E comunque nonostante la settimana di depurazione la mattina a colazione non deve mai mancare un pezzetto di dolce , così mi organizzo e faccio in modo di non rimanere mai senza.
A volte si accavallano più cose , per cui nel portadolci la scorsa settimana c'erano , delle trecce ripiene di fragole , dei cornettini al miele integrali e la torta brioche senza uova ..
La brioche senza uova però è perfetta perché si mantiene qualche giorno ed è appunto senza uova , cosa non da poco quando vuoi iniziare la giornata con leggerezza.
Io ho usato il lievito madre , ma potete farla anche con lievito di birra fresco o secco...
INGREDIENTI X 1 TORTA BRIOCHE
- 150 G DI FARINA MANITOBA
- 150 G DI FARINA 00
- 90 G DI ZUCCHERO
- 180 G DI LATTE INTERO
- 1 CUCCHIAINO DI MIELE
- 50 G DI BURRO
- 60 G DI LIEVITO MADRE O 6 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
- LA SCORZA DI 1 LIMONE
- LAMELLE DI MANDORLE
- 4 CUCCHIAI DI MARMELLATA SECONDO LA VOSTRA PREFERENZA
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero ed il miele , e fate una crema amalgamando bene gli ingredienti.
Scaldate leggermente il latte e scioglietevi dentro il lievito , qualsiasi tipo usiate poi procedete a mescolarlo lentamente alla crema di burro.
Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e le due farine che avrete provveduto a mescolare insieme .
Mescolatele lentamente all'impasto , quindi una volta terminato , formate una palla che metterete a lievitare fino al raddoppio del suo volume in un contenitore con un leggero strato di farina che coprirete poi con della pellicola (dalle due alle tre ore in forno spento con la luce accesa..)
Ultimata la lievitazione , riprendete l'impasto , sgonfiatelo e formate un rettangolo sopra il quale distribuirete la marmellata aiutandovi con un pennello .
Arrotolate il rettangolo su se stesso partendo dal lato più lungo e formate un rotolo che metterete in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato o rivestito con carta da forno.
Coprite la superficie con zucchero semolato e lamelle di mandorle .
Rimettete a lievitare ancora per almeno due ore sempre nel forno spento.
Una volta trascorse le due ore , mettete in forno caldo statico e cuocete a 180 ° per circa 30 minuti ..( a me piace con la superficie un po' bruciacchiata ...
Si conserva ben chiuso , per quattro cinque / giorni .
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento