martedì 31 gennaio 2017

CAROTE AL ROSMARINO



Ho deciso che questa sarà la settimana salutare , quindi , fatta eccezione per qualche dolcetto del quale non mi priverò e sarà chiaramente riservato alla colazione , per il resto , cucina sana e particolarmente buona che vorrò condividere anche con voi , perché il detto che tutto ciò che è buono fa male a me stona ..
Inizierei da un coloratissimo contorno che a me piace molto  e che generalmente relego come secondo , terzo ingrediente in insalatine miste apri pranzo , di quelle che mangi per cercare di riempire lo stomaco .
L'opposto , è il loro utilizzo in cremosi sformati di cui appunto come dicevo prima questa settimana  eviterò di nutrirmi , quindi non resta che cominciare a rendere buonissimo tutto ciò che già in realtà lo è, magari diverso ecco da come siamo abituati a gustarlo ...la carota regina indiscussa dei mix  di verdure colorati .

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 350 G DI CAROTE 
  • 1 LIMONE 
  • 2 RAMETTI DI ROSMARINO
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • SALE 
  • PEPE
  • SEMI DI PAPAVERO (FACOLTATIVO..)


Fate bollire in  una casseruola  dell'acqua leggermente salata e acidulata con il succo del limone, lasciate la scorza di quest'ultimo da una parte  .
Nel frattempo , raschiate bene le carote e passatele sotto il getto dell'acqua ,e quando l'acqua inizierà il bollore tuffatele all'interno della casseruola .
Fate bollire le carote fino a che , regolandovi con i rebbi di una forchetta , non sentite che entra bene nella loro polpa .
Scolatele e lasciatela asciugare .
Tagliatele  a listarelle non troppo piccole.

Fate scaldare l'olio in un piccolo recipiente ed aggiungete lo spicchio di aglio ed il pepe ,quando l'aglio sarà dorato , aggiungete anche i ciuffetti di rosmarino.Lasciateli al fuoco due minuti e poi spegnete la fiamma .


Posizionate le carote dentro ad un'insalatiera e aggiustatele di sale , innaffiatele con l'olio aromatizzato al rosmarino ed aglio lasciando anche i ciuffi e lo spicchio , continuate con delle piccole scorzette di limone e terminate con qualche seme di papavero...

Buone appena pronte  ,ma anche servite fredde .

BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig