Impensabile ogni volta proporre lo stesso filetto di merluzzo a meno che non sia piaciuto particolarmente tanto che allora, uscendo di casa non è che dici ciao mamma , ma semplicemente non mangio pasta oggi solo carne o pesce !!! ..
Meno male che faccio un po' di scorta , la mia abitudine da quando sono impossibilitata spesso a muovermi .
E allora invento questo filetto alla crema di limoni , tanto per non farti sentire il sapore troppo forte del merluzzo che alla fine da più fastidio a me nel cucinarlo che a te mentre lo divori.
Poi una manciata di sapore mediterraneo che non deve mai mancare , visto che tutto il sole che c'è dentro mi rallegra la vita .
E' già... basta una semplice manciata di pomodori secchi ..e forse qualcuno penserà che sono molto strana o forse un tantino rimbecillita , ( me lo hanno già detto ma fortunatamente tutto scivola ), e comunque mi piace pensare che sono molto fortunata se mi basta il colore di un piatto a rallegrarmi ..
Sicuramente proverete anche a vendermi piatti tutti bianchi adesso che avete scoperto anche questa cosa ...ma la vostra stupida guerra non mi tange neanche un po' anzi mi rende sempre più forte e sicura che combatterò sempre di più per i miei amori ,loro l'unica vera ragione di vita ...
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 300 G DI MERLUZZO (VA BENE ANCHE SURGELATO)
- 1 CUCCHIAIO DI FARINA
- 1 LIMONE
- 2 CUCCHIAI DI POMODORI SECCHI
- 1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- PEPERONCINO
- AGLIO
- SALE
Sciacquate i filetti e lasciateli un po' asciugare poi infarinateli bene e fate andare lo spicchio di aglio in poco olio di oliva .
Quando sarà dorato , adagiatevi i filetti di merluzzo e fateli rosolare due minuti per parte .
Intanto lavate il limone e raccogliete il succo in un bicchiere , mescolatelo a due cucchiai di acqua e ad un cucchiaio di farina , se vedete che risulta troppo denso aggiungete altra acqua .
Mettete sale e peperoncino nel pesce e poi diluitelo con il preparato di acqua e limone .
Fatelo addensare un po'.
Quando il filetto sarà ricoperto dalla sua crema di limone , aggiungete i pomodori secchi tritati e la buccia grattugiata del limone , un pizzico di prezzemolo e se necessario ulteriore sale e peperoncino.
Servite caldo ..
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento