martedì 21 febbraio 2017

CARCIOFI IN FORNO



Ben tornato carciofo , se solo ti allontani dalla mia cucina qualche giorno ne sento irrimediabilmente la mancanza ..e magia delle magie adesso ne mangia anche Franci e come gli piacciono ...!!!
Chiaramente devono essere tutti cotti molto bene , non deve sentire foglie dure... però abbiamo fatto veramente dei passi avanti.
A volte ne faccio incetta ..la ragazza che mi serve le  verdure  mi chiede se voglio anche i miei carciofi ..certo..e lei risponde ..da mangiare o da cuocere ??
Abbiamo sorriso insieme l'ultima volta quando le ho detto che in realtà li mangio comunque ..crudi o cotti ..certo l'avevo capita  ,ma mi premeva farle fare un sorriso giacché tutto il giorno ha a che fare con persone scontrose e maleducate , che non le dicono neppure per favore ,e  a volte semplicemente con il dito , le indicano ciò che vogliono con un sonoro ..due di quelli!!!
Ah..se non ci fosse la razionalità con quanta gente avrei da discutere ricordando soprattutto che anche se qualcuno è al servizio di altri questo non da certo diritto di essere così bifolchi ed ignoranti!!!
Dura la vita, e non sarebbe tanto il male a renderla tale , ma è proprio la persona, certe persone che ormai alla mia età non tollero più..
Nel frigo c'era rimasto un carciofo e allora l'ho inventata così...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 1 CARCIOFO GRANDE 
  • 100 G DI PANCETTA O SPECK
  • 1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO GRATTUGIATO 
  • 2 MINI BABY BEL(ORA MI E' PRESA COSI..)
  • 1 CUCCHIAIO DI PANE GRATTUGIATO 
  • 20 G DI BURRO
  • SALE
  • PEPE
  • OLIO 

Pulite il carciofo eliminando le foglie più dure e tagliando le spine alle estremità , sbucciate anche parte del gambo e mettete tutto in acqua acidulata con limone .
Fate bollire una quantità di acqua giusta per il carciofo con poco sale, e quando raggiunge il bollore immergete il carciofo.
Cuocetelo , poi scolatelo e lasciatelo raffreddare .
Dividetelo poi con un coltellino affilato in due parti uguali e con un piccolo cucchiaio , praticate un incavo al centro togliendo la parte interna che lascerete da parte .



Sistemate adesso il carciofo all'interno di una pirofila ricoperta con carta da forno.
Frullate a questo punto , la polpa del carciofo assieme alla pancetta o speck , aggiungete il  formaggio , sale pepe e il pane grattugiato .aggiustate di sale e pepe.
Sistemate al centro del carciofo un formaggino e andatelo a ricoprire con tutto l'impasto fatto  in precedenza con la polpa di carciofo , poi spolverate con del formaggio e coprite con delle striscioline di carciofo che avrete tagliato  ricavandole dal  gambo.


Infornate per una mezz'oretta a circa 170° e quando vedete che il carciofo ha fatto la crosticina in superficie toglietelo dal forno..

Servite e mangiate caldo!!

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig