lunedì 20 febbraio 2017

RISOTTO ZUCCA E CHIODINI



Lunedì ... e la settimana riparte con una lentezza insolita, sarà che il sole stamani è restio a farsi vedere , sarà.. che sarà un altra lunga giornata da sola.
Imparare a convivere con la solitudine non mi riesce granchè bene , anche se a volte  la cerco proprio perchè ho bisogno di confrontarmi con il rumore del silenzio .
Ho trovato una piccola zucca meravigliosa e colorata con la quale è venuto fuori un risotto eccellente che ho anche condito con aggiunta di funghi chiodini.
Poi l'ho svuotata bene ed ho anche utilizzato i semi mettendoli a dimora sotto una piccola serra di plastica con minuscoli bicchierini , tre semi per ogni buco ,  oltre che buone sono anche molto belle da vedere perchè molto decorative..quindi assolutamente da provare fino a che si trovano !!!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 180 G DI RISO CARNAROLI
  • 300 G DI ZUCCA GIALLA
  • 250 G DI FUNGHI CHIODINI
  • 100 G DI PANCETTA 
  • 1 CIPOLLA 
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 100 G DI SCAMORZA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , PEPE


Lavate bene la zucca e dopo averla aperta sopra e aver tolto la calotta superiore, svuotatela con l'aiuto di un coltellino affilato ed un cucchiaio.
Togliete i semi e separateli dalla polpa e filamenti e conservate la polpa che servirà per il risotto.
Frullatela con un mixer.
Affettate la cipolla e fatela andare in poco olio , quindi aggiungete la pancetta tagliata a dadini fate tostare entrambe e a questo punto mettete i funghi e la polpa della zucca .
Bagnate dopo qualche minuto con qualche mestolo di acqua calda poi aggiungete sale e pepe.
Tenete a bollore dell'acqua che servirà per cuocere il risotto .


Dopo circa una mezz'oretta versate il riso sul composto di zucca e funghi e comonciate a cuocere piano piano aggiungendo acqua calda e mescolando spesso.
A metà cottura mettete due bei cucchiai di parmigiano grattugiato.



Controllate la cottura del riso e cinque minuti prima di togliere dal fuoco , aggiungete la scamorza , mescolate bene e servite dopo aver aggiustato di sale e pepe.



Servite in tavola all'interno della zucca svuotata in precedenza .

BUON APPETITO







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig