mercoledì 22 febbraio 2017

PLUMCAKE SALATO RICICLO DEGLI AVANZI


Avete idea di quanto sono fatta veramente brava a non buttare via niente??? ..Questa cosa mi riempie il cuore di gioia .
Lo so , sa troppo di modestia , ma la consapevolezza che ho acquisito in fatto di riciclo m rende orgogliosa e fiera , perché penso che tutto quello che c'è dietro ad un apparente piccolo gesto , in realtà è tantissimo.Lo è per una famiglia, lo è per chi muore di fame , lo è per l'ambiente ...
Franci che sta fortunatamente acquisendo una coscienza molto ambientalista , ieri sera ci ha fatti sedere nel divano ed ha acceso il suo computer per collegarlo alla TV.
Ultimamente gli piace molto condividere con noi le sue cose preferite , e questo è bellissimo.
Abbiamo visto un documentario meraviglioso e drammatico al contempo , scritto e girato da Leonardo di Caprio..A volte i preconcetti ci rovinano davvero cuore e testa ..non avevo una bella sensazione relativamente alla persona , poichè come attore mi piace tantissimo , ed invece guardando quel bellissimo filmato mi sono ricreduta anche sul suo essere .
Bellissimo davvero !!!  Consiglio la visione vivamente a tutti , affinchè da li possiamo capire veramente quanto siamo in pericolo noi e l'ambiente ..
Comunque frigo aperto e vaschette degli affettati nonché "culaccini " come li chiamiamo noi di un po' di tutto , dal prosciutto , allo speck , salame e lombo , pecorino e scamorza ..tutti quei bocconi che rimangono li  dopo un po' e poi non ricordo che cosa avessi cucinato per aver usato solo tuorli e quindi dover riciclare gli albumi..
Quello che ne è uscito è un plum cake salato morbidissimo e pieno di gusto,,,veramente delizioso caldo o freddo e nel primo caso  con il formaggio che si scioglie al primo taglio...

INGREDIENTI PER UN PLUMCAKE

  • 350 G DI FARINA 00
  • 6 ALBUMI
  • 100 ML DI LATTE
  • 50 G DI PARMIGIANO
  • 200 G DI SALUMI MISTI
  • 150 G DI FORMAGGIO (pecorino , scamorza , provola,raclette..)
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER TORTE SALATE
  • SALE,PEPE
  • NOCE MOSCATA
Cominciate lavorando gli albumi assieme all'olio , poi aggiungete il latte .
Passate  alla farina , il lievito cercando di amalgamare molto bene poi aggiustate di sale e pepe e terminate con il pizzico di noce moscata .
Aggiungete  tutti gli altri ingredienti  gradatamente  a cominciare dal parmigiano grattugiato e  gli affettati assieme ai formaggi precedentemente tagliati in piccoli pezzi.
Formate un unico impasto.




Rivestite  una teglia da plumcake con carta da forno quindi travasatevi  l'impasto 



Sistemate la teglia in forno caldo statico a 180° , dovrà cuocere per circa 45 minuti .



Se a metà cottura vi rendete conto che la superficie dovesse colorire troppo , coprite con un foglio di carta d'alluminio .



Servite caldo anche se si conserva due o tre giorni ..

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig