sabato 25 febbraio 2017

CHEESE CAKE CON FARCITURA AL LEMON CURD


Il vasetto di basilico che giace per terra fuori , stamani è stato letteralmente scaraventato giù da un vento che oltre a spazzare le abbondanti nuvole di ieri , sembra portare via ,  i pensieri più ingombranti.
Una serata con degli amici fantastici ieri sera , lui è un grande master chef ,il Cracco  ,come lo chiamo io che , in particolare  per le ricette a base di pesce , ha davvero una marcia in più, tanto che da buon napoletano , mi ha sempre dato delle dritte su come cucinare un polpo piuttosto che una tenera spigola .
Tornando a casa , tardissimo , mi sono messa a riflettere su tante cose nel silenzio che ci circondava .
La prima fra tutte è che abbiamo degli amici fantastici .
Che in questo periodo hanno fatto di tutto per rendere le giornate leggere , hanno fatto gli amici , quelli veri..
Tra una curva e l'altra che prendevi come sempre , con una padronanza  superba  della guida , (del resto cosa c'è che non fai con la tua rinomata perfezione ??'..solo gli arroganti e le persone di poco spessore pensano il contrario , e sappiamo anche perché..ndr..)sentivo  leggermente sbattere le bottigliette che avevamo posizionato con cura dietro i sedili.
Si perché oltre ad una cena superba , i nostri amici  ,ci hanno fatto ripartire chiaramente non a mani vuote ma con essenze divine di limone , melagrana ed una grappa al rosmarino.Ci siamo ripromessi di rivederci molto presto ...e addormentandomi sentivo in lontananza le tue lamentele appena percettibili riguardo a troppo benessere a tavola che oltre a tanto piacere ci sta portando anche qualche chilo in più...


Li ho fotografati davanti alla finestra e poi sistemati nella credenza assieme agli altri liquori , non sembrano un perfetto quadro d'autore??? E poi chissà..a me fanno venire in mente la primavera..Intanto il lievitino per un buon pane toscano è pronto nel cucinino e aspetta di assolvere per domani la sua stupenda funzione ...

INGREDIENTI PER UN CHEESE CAKE 

PER LA BASE

  • 80 G DI BURRO MORBIDO
  • 200 G DI BISCOTTI TIPO DIGESTIVE 
PER LA CREMA

  • 250 G DI PANNA FRESCA 
  • 80 G DI ROBIOLA
  • 1 CONFEZIONE DI PHILADELPHIA (CIRCA 260 G..)
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
  • 10 G DI COLLA DI PESCE 
PER LA COPERTURA

  • LEMON CURD (COME DA RICETTA CHE TROVATE NEL BLOG)
  • 1 CUCCHIAINO DI LIMONCELLO
  • LA SCORZA DI 1 LIMONE


Cominciate con il tritare i biscotti e amalgamarli nel mixer assieme al burro morbido.
Ricoprite una teglia rotonda con apertura a cerniera , con carta da forno , e posizionate l'impasto ottenuto nel  fondo cercando di livellare bene con il dorso di un cucchiaio.


Mettete  in frigo a raffreddare intanto che  preparate la crema di  copertura .
In poca acqua lasciate ammorbidire i fogli di colla di pesce mentre scalderete la panna a fiamma bassa dentro ad un pentolino .
Mescolate i due formaggi ai quali avrete aggiunto lo zucchero a velo .



Quando saranno ben amalgamati aggiungete anche la panna tiepida all'interno della quale avrete fatto sciogliere i fogli di colla di pesce una volta tolti dall'acqua e strizzati forte .
Mescolate bene il tutto con un mestolo , preferibilmente senza usare il mixer che tenderebbe a fare formare bolle d'aria al composto ...
A questo punto togliete la base di biscotti e cospargete sopra di essa il composto di formaggio .
Rimettete in frigo  e nel frattempo sciogliete il lemon curd con il cucchiaio di limoncello e formate una crema che servirà a decorare il vostro cheese cake con aggiunta di scorzette di limone .

BUON APPETITO


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig