Quando non ho tempo di cucinare quello che ho in testa , mi innervosisco sempre anche perché mi rendo conto che l'abitudine che ho dato ai miei uomini di trovare piatti sempre "fioriti" come li chiamo io , è diventata consuetudine .
Il mio compagno è la classica persona che se gli dici di mangiare pasta o pane con il nostro olio perché non ho avuto voglia o tempo di cucinare , con un sorriso stampato sulle labbra mi tranquillizza e replica che va bene tutto .
Franci invece è sempre un po' più esigente , e spesso questo diventa uno dei pochi motivi di piccole discussioni tra noi .
Non mi piace chi disprezza il cibo , chi non apprezza la fatica di chi lo cucina , e soprattutto non sopporto che non si ringrazi tutti coloro che fanno qualcosa per noi , piccole o grandi cose .
Ma si sa purtroppo non tutti siamo allo stesso modo e se c'è una cosa che mi crea veramente un profondo rammarico è quella di pensare di non avergli ben insegnato la gratitudine.
Devo dire che ha fatto passi da gigante , ed è tenerissimo quando magari ,rinchiuso nella sua camera , mi chiama per portargli qualcosa , mi guarda dolce e mi ringrazia , ed io non posso fare a meno di tuffarmi nel lettone con lui e ,malgrado i suoi diciotto anni , stringerlo in un abbraccio immenso dove il cuore batte forte per fargli sentire quanto lui sia il motivo trainante , assieme al mio meraviglioso compagno , in questa vita a volte veramente ingiusta ..
E per farlo felice , anche di fretta , una pasta al tonno che mi ricorda quei panini , della colazione a scuola il venerdì , quando nonna Marianna che ci sentiva scendere le scale di corsa , si affacciava pronta a ricordarci , minacciosa , che dovevamo fare assolutamente vigilia dalle carni...
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 240 G DI PASTA FORMATO DISCHI
- 240 G DI TONNO SOTTOLIO SGOCCIOLATO
- 1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
- 2 CUCCHIAI DI CAPPERI
- 1 LIMONE
- 6/7 FOGLIE DI BASILICO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- PEPE NERO
Sbucciate la cipolla , pulitela e lavatela bene .
Utilizzatene i tre quarti tagliata fine per fare un soffritto in poco olio e quando vedete che sarà appassita , mettete i cucchiai di capperi .
Lasciateli insaporire per qualche minuto e aggiungete il tonno in pezzetti abbastanza grandi senza averlo sbriciolato .
Bagnate con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta .
Scolate la pasta e tuffatela nella casseruola con il sugo poi aggiungete il quarto di cipolla rimasto tagliato a fette ed il basilico triturato con le mani .
Spolverate con la buccia grattugiata del limone e pepe nero ..
Veloce e da provare ..
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento