E' stato dolcissimo il tuo pensiero ieri sera , dopo una notizia non troppo confortante che mi ha un po' rattristato , decidere di portarmi a cena nel mio ristorante preferito ..lo charme e l'eleganza che si materializzano ..il mio tortino alle pere ed un filetto cotto a puntino con il porcino che faceva nobilmente la guardia ..
Ed il proprietario , amico da una vita , che si prodiga sempre assieme a moglie e adesso anche ai due figli stupendi , affinché l'ospite si senta vezzeggiato , coccolato ..insomma ogni serata li è sempre azzeccata .
Siam rientrati presto e ad aspettarci , un temporale che sembrava estivo , ci ha fatto chiudere di corsa ogni imposta lasciata aperta .
Ho sorriso , felice e ti ho ricordato ancora una volta quanto mi fai stare bene , nonostante tutto ...
Dietro al cestino della frutta , facevano capolino le chiacchiere decorate con del cioccolato , le avevo preparate per la colazione , non fritte , semplicemente cotte in forno senza burro ma con il nostro buon olio e per renderle meno tristi le ho dipinte con un cioccolato fondente ..
Sono bellissime e a tuo dire e quello di Franci anche notevoli , nonostante manchi loro quel passaggio fondamentale che rende tutto più buono che è la frittura ..ma nella settimana depurativa no..non è possibile ..
INGREDIENTI PER UNA TRENTINA DI CHIACCHIERE
- 2 UOVA
- 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- 2 CUCCHIAI DI LIQUORE
- 290 G DI FARINA 00
- LA SCORZA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE
- 1 PIZZICHINO DI SALE
PER DECORARE
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia ed al centro rompete le uova , aggiungete lo zucchero , il liquore , i due cucchiai di olio e la scorza grattugiata del limone .
Lavorate bene con una forchetta e cercate piano piano di inglobare la farina al composto al quale in ultimo avrete aggiunto il sale.
Formate un impasto omogeneo e lasciatelo riposare una mezz'ora coperto con un canovaccio.
Stendete poi un velo di farina sulla spianatoia e cominciate a tirare con il mattarello metà impasto per volta per evitare che si asciughi troppo .
Fate una sfoglia di circa 2/3 mm di altezza e ritagliate da essa tanti rombi al centro dei quali farete un taglio .
Ungete una teglia con una pennellata di olio e cominciate a disporvi sopra i dolcetti .
Accendete il forno a 200° e fate cuocere per circa 10 minuti , devono prendere un bel colore dorato ma non brunito .
Fate raffreddare le chiacchiere tolte dal forno e spolverate con zucchero a velo.
Sciogliete a fiamma bassa il cioccolato , che nel frattempo avrete spezzettato , quando sarà sciolto prendete un piccolo cucchiaio e cominciate a fare dei giri sopra le chiacchiere molto velocemente in modo da dare quell'effetto ricamo.
Gustate !!!
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento