domenica 5 febbraio 2017

FOCACCIA FARCITA SENZA LIEVITO



Gli amici sono quelli da una vita , che ti ritrovi insieme un sabato sera e continui un discorso lasciato a metà  ,magari anche qualche mese prima .
Non è necessario frequentarsi ogni giorno o ogni fine settimana , loro sono lì e sai che in qualsiasi momento saranno sempre li , non puoi dubitare .
Ricordo che durante il dolore immenso della morte di mio padre , loro ci davano il cambio per andare a mangiare qualcosa , a riposare un'ora , e nonostante la voglia di non staccarti un minuto perché avevi la consapevolezza che erano gli ultimi , andavi via sereno perché sapevi di non averlo lasciato solo anzi di averlo lasciato in buone mani tra persone il cui bene è un dono inestimabile e reciproco.
Così in questo periodo di fermo , un sabato passato con loro è stato un riportare la testa a pensieri positivi e ridere di niente ..Questi sono Franca ,Marcello , Roberta e Luigi ..gli amici della e per la vita .Le due donne , entrambe meravigliose , cuoche di quelle con le pappardelle tirate a mano ed i crostini con il sugo di beccaccia ...ma di una modernità meravigliosa, e , non guasta bellissime persone fuori e dentro.
Franci prima di tutto ..lui ha chiesto la sua cena del sabato sera che generalmente coincide con pizza o focaccia ..focaccia senza lievitazione perché il tempo non c'era..
Ha detto che era ottima..

INGREDIENTI
  • 300 G DI FARINA 00
  • 170 G DI ACQUA 
  • 6 G DI BICARBONATO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 8 G DI SALE
  • 1  SALSICCIA
  • 150 G DI PROVOLA
  • QUALCHE FOGLIA DI SALVIA O ROSMARINO
Sciogliete il bicarbonato nell'acqua e aggiungete anche l'olio poi aggiungete gradatamente la farina e fatela assorbire all'impasto , in ultimo mettete il sale.
Fate un composto omogeneo che dovrà essere abbastanza morbido poi dividetelo in due parti.
Stendete la prima parte e mettetela in una teglia rotonda leggermente oliata , quindi procedete a ricoprirla con i salumi e in ultimo i formaggi .
Ricoprite il tutto con l'altro disco di pasta che avrete steso utilizzando l'altra metà di impasto .
Cercate di chiudere bene i bordi e sigillarli per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura .
Aggiungete  olio in superficie e qualche rametto di rosmarino o foglia di salvia poi del sale .



Cuocete in forno già caldo statico a 180° per circa 25 minuti ..
Gustate calda !!!

BUON APPETITO 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig