lunedì 6 febbraio 2017

POMODORI IN FORNO



E' sempre faticoso iniziare una nuova settimana , anche se la domenica è servita per fare approfondire la  conoscenza con il mio letto , il divano ,la poltrona , giacché ormai sono volti abbastanza noti.
Ma tra un cambi di canale televisivo , una pagina sfogliata con trascuratezza e una cena leggera di sola insalata , la domenica è volata via in men che non si dica .
Fuori è uggioso anche stamani , ma credo che questa pioggerellina fine faccia bene alla campagna . Dopo gli abbondanti giorni pieni di ghiaccio e temperature polari  ,quello che resta di certe piante , è solo la loro ombra ingiallita ..questa primavera avrai un gran da fare a pulire, estirpare, togliere i rami secchi amore mio..un po' come nella vita , dopo il freddo che si fa sentire al cuore è normale che si facciano potature nette .
Franci è molto raffreddato e anche tu al telefono avevi una voce molto nasale..vi prego basto io qua dentro ...se vi ammalate dovremmo pensare di prendere davvero un badante ,anche se per quel che posso devo arrangiarmi spesso da sola visto che in casa ci ritroviamo io ed io.
Sorrido ..forse preferite una badante , intanto per darmi tono e un po' di allegria il rosso dei pomodori .Lo so non è stagione ma sono stanca di mangiare cavoli , finocchi e broccoli ..
Il suono del campanello mi ha fatto pensare che non stavo aspettando nessuno e ho guardato dalla finestra chi fosse .
Il mi caro amico Mauro ci ha portato del ragù di cinghiale con tante polpe di carne dentro .
Che dire , anche di lunedì la vita mi ha già dato  tanto, al solo pensiero che ho queste persone intorno...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 
  • 9 POMODORI A GRAPPOLO SODI MA ABBASTANZA MATURI
  • 200 G DI SCAMORZA 
  • SALE
  • PEPE
  • PANE GRATTUGIATO 
  • ORIGANO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • AGLIO 


Lavate bene i pomodori e togliete loro ciò che resta del peduncolo al quale erano attaccati ,quindi asciugateli ed apriteli a metà in senso orizzontale .
Scavateli con un piccolo cucchiaio e togliete la polpa che lascerete da parte in u piatto .
Fateli scolare qualche minuto a testa in giù per fare perdere il liquido interno , poi sistemateli in una teglia rivestita da carta da forno o leggermente oliata .



Salateli leggermente e tagliate a dadini il formaggio .

Disponete all'interno di ciascun pomodoro qualche dadini di formaggio aggiungete un filo di olio e una spolverata di pepe.


Con la polpa dei pomodori precedentemente tolta , andate a fare un composto assieme al pane grattugiato , l'aglio triturato  , il sale  ,l'olio e l'origano , calcolate un mezzo cucchiaino di pane per ciascun pomodoro .
Amalgamate il tutto e ricoprite i pomodori con questo impasto.



Aggiungete delle foglioline di origano ed infornate a 180 ° per circa 20 minuti fino a quando vi accorgerete che la superficie dei pomodori sarà ben dorata .



Ottimi mangiati caldi .
BUON APPETITO 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig