mercoledì 8 marzo 2017

CONTORNO DI PRIMAVERA , QUANDO ANCHE LA LINEA VUOLE LA SUA PARTE



Oggi si spenderanno tante parole , molte di circostanza , vuote  ,che si discostano un miglio dai fatti .Ed è per questo che non sopporto queste giornate di ricorrenze imposte ..un augurio sincero da chi ci ama veramente , quello si , ed una piccola preghiera in cuor nostro per ricordare chi in questa giornata ha perso la vita per motivi davvero importanti.
Una preghiera per chi viene ucciso fisicamente e psicologicamente  dalla debolezza degli uomini , cresciuti male , che non accettano la sconfitta , qualunque essa sia .
Un augurio perchè cessi ogni forma di violenza perpetrata  sulle donne e su tutta l'umanità a nome di falsi ed orribili ideali che tali chiaramente non sono.
La mamma mi ha suonato il campanello e si è presentata con un grande ramo di mimosa , ed un bacio dolcissimo accompagnato dalla frase , alla donna più forte che io conosca ..
Cara mamma la forza ti viene e la trovi se solo guardi negli occhi le persone che ami , anche se a volte vorresti andare lontano da tutto e tutti , e cedere al dolore , ma non è questo che ho imparato nel corso della vita .
Un grande bellissimo regalo me lo ha fatto  , la mia mini serra  !!Stamani mi è apparsa piena di giovani germogli che avevo seminato solo dieci giorni fa , non avevo idea che le piantine venissero su tanto in fretta e soprattutto che germogliassero.Cercano il sole e si piegano verso la luce per avere il calore schermato da una finestra di vetri spessi..eppure si girano proprio tutti nello stesso verso e mi hanno ricordato i girasoli..




Alcuni devono ancora spuntare chissà se avranno la forza di farlo , avevo messo pochi semi in ogni piccolo spazio .Dovrò gestire le piantine tra un pò mettendole a dimora dato che ancora , benchè sia marzo , credo che fuori morirebbero di freddo e a quel punto non potrei più avere la speranza di fotografare ed utilizzare in cucina zucche bellissime di un colore arancio brillante  per risotti e meravigliose vellutate .




Nel fuoco cuociono broccoli e lenticchie , una giornata all'insegna del detox , anche perchè si sa , la linea a volte per noi donne è un pensiero fisso.
Sono stata a dieta una vita , un metabolismo , il mio , con il quale ho litigato ogni giorno , chissà perchè adesso non è più così  ,e dico fortunatamente , perchè i miei pensieri sono altri e perchè probabilmente adesso che l'attività fisica mi viene imposta , non ha più quel senso che assumeva quando la interpretavo come libertà e benessere .
Comunque la nonna sopra la stufa metteva sempre tanta verdura , e questo lo chiamava il contorno primavera, era semplice  come lei , colorato e anche tanto gustoso nonostante contenesse solo acqua , olio buono , granelli di pepe nero che si schiacciavano in bocca assieme al carciofo e gli donavano un sapore inimitabile..
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi seguono , oggi in particolare ad Alessandro che ha stupendamente rifatto una mia ricetta con un risultato direi meraviglioso !!
Grazie Alessandro , soprattutto per la fiducia che hai nel seguire le mie ricette ..




Questa è la sua versione della Torta Nada!!! Bellissima ..



Questa invece la mimosa della mamma che io dedico a tutte le donne che mi leggono e seguono le mie ricette ..


INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 3 CARCIOFI 
  • 2 FINOCCHI
  • 2 BELLE CIPOLLE ROSSE
  • ACQUA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE
  • PEPE NERO IN GRANI
  • 1 LIMONE


Pulite accuratamente tutte le verdure  e fateli a pezzi non troppo piccoli.
Quando avrete terminato sistematele tutte in un ampia casseruola coprite con acqua e il succo del limone.

Mettete sul fuoco e quando  cominceranno a bollire mescolate le verdure ed aggiungete il sale ed un bel cucchiaio di olio.




Mescolate spesso durante la cottura che dovrà terminare all'incirca quando l'acqua sarà tutta assorbita.
Dieci minuti prima di spegnere la fiamma aggiungete il pepe nero in grani .

Prima di servire aggiungete un filo di olio a crudo.

BUON APPETITO E BUON OTTO MARZO


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig