martedì 7 marzo 2017

COPPETTE DI RICOTTA , INVENTATE IN UN SABATO SERA DI PIOGGIA



Amo molto il mare , nelle giornate afose d'estate anelo solo a buttarmi nell'acqua e lasciarmi coccolare dalle onde nella posizione che noi chiamiamo a morto , e cioè distesa completamente con gli occhi chiusi per riaprirli soltanto ogni tanto per accertarmi che non batta in qualche scoglio .
Poi quando sono più in forma , pinne e boccaglio e via a godermi lo splendido spettacolo del mare e dei suoi meravigliosi fondali ,incontri speciali con pesci in miniatura  a branchi.Alcuni di loro sono talmente abituati alla presenza umana che dopo un iniziale turbamento , si avvicinano sospettosi ad annusarti e scoprire un po' se sei un amico o nemico .
Ricordi d'estate ..
Adoro anche la montagna e la sua natura , sfidando ogni mia possibilità e capacità , ho goduto di panorami meravigliosi , di silenzi malcelati, di vento a scompigliare i capelli e di distese di laghi alpini .
Ogni tanto nel percorso qualche animale  ,per lo più capre e mucche a ricordarti , con il loro belare e muggire che è tutto vero , non sei i Paradiso , ma potresti davvero confonderti .


E da qui il pensiero spazia fino a dove può e anche oltre .
Arrivati alle malghe poi , ci strafoghiamo di ogni ben di Dio e come non ricordare la ricotta leggermente affumicata e quella fresca amalgamata alla confettura di mirtilli neri ?
Mia sorella sabato scorso ha suonato e quando mi sono affacciata , aveva un piccolo cartoccio tra le mani , e porgendomelo ha detto..tieni è una ricotta fresca l'ho presa in un caseificio qua vicino , mangiala farà bene alle tue ossa..



Ho sognato tante volte di avere qualche pecora e produrre ricotta e formaggio , si , ma poi come poter gestire tutto il lavoro che richiedono ?
Ma la voglia mi riprende ogni volta che sento il profumo di questi prodotti artigianali e freschi.
In casa avevo ancora del miele di montagna  e noci che mi avevano regalato i contadini qui vicini di casa  ,non potevo aspettarti senza  fare un dolcetto semplice e naturale , mi sono serviti solo dei biscotti e del burro , ne è nato qualcosa di sublime..



INGREDIENTI  X 3 COPPETTE

  • 300 G DI RICOTTA FRESCA 
  • 50 G DI BURRO
  • 100 G DI BISCOTTI
  • 3 CUCCHIAINI DI MIELE 
  • GHERIGLI DI NOCE 


Tritate nel mixer i biscotti assieme al burro , come si fa per un cheese  cake , poi andate a ricoprire il fondo di ciascuna coppetta pressando bene e alzando per almeno 2 cm.

Fate poi sopra la base , uno strato di ricotta abbondante , livellatela bene con il dorso di un cucchiaio.



Aggiungete un cucchiaino  di miele e terminate con i gherigli di noce .
Ponete tutto in frigo per almeno un ora per far si che la ricotta si impregni  bene di  miele.

Assaporate come un dessert molto semplice ma che non ha niente da invidiare  a quelli elaborati .

BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig