lunedì 6 marzo 2017

MINESTRONE DEL LUNEDI QUANDO LA DOMENICA ABBIAMO ESAGERATO


A dire il vero se c'è una cosa che mi fa davvero tanta gola , questa è sicuramente la verdura .
Girerei senza meta per ore all'interno di un mercato ortofrutticolo, attratta dai colori , credo , ma anche dai profumi che ancora in certe zone posso sentire .
Così cerco tutti i calendari per imparare bene la stagionalità, perché nonostante sia cresciuta nell'orto con il nonno , ancora , dato il non rispetto ormai del mercato per quanto sopra, mi trovo a pensare se marzo è già stagione dei piselli , o se i carciofi che vedo ne banchi sono cresciuti in maniera naturale .
E poi adoro aglio , cipolle e soprattutto l'aglio porro.
Sebbene fin dal medioevo , questi ortaggi venissero rappresentati come un qualcosa appartenente al popolo borghese, in realtà io non posso immaginare come i nobili  cucinassero  senza queste prelibatezze.
Penso ad un pollo arrosto senza aglio , o al nostro Picio all'aglione , ma altre sì penso anche a te quando mi dici che hai trovato un pezzetto di aglio nella pietanza e tutto il giorno hai dovuto fare i conti con il tuo stomaco.
Molti contadini del mio paese usano ancora fare colazione con pane e cipolla , nonché con gli aglietti (l'aglio appena nato ) freschi ed un buon bicchiere di vino.
E quando sono al lavoro e mi passano accanto non vi dico che gusto ci sia .
Certo anche la nonna era una super convinta che l'aglio fosse medicamentoso , ottimo rimedio per l'ipertensione , e allora ogni mattina ingurgitava il suo spicchio d'aglio assieme al caffè .
Io che ho dormito sempre con lei , mi chiedevo quale punizione dovessi scontare , e la mattina mi alzavo presto anche in pieno inverno per dare aria alla camera , perché era completamente impregnata di quell'odore acre .
Per evitare tutto questo , quando cucino , lo uso e poi lo tolgo , oppure , nel caso del buon minestrone faccio un bel trito di aglio cipolla e porro e li soffriggo prima di mettere altre verdure e questo rende la cosa sopportabile .
Il lunedì generalmente ho il mio appuntamento con un  buon minestrone , sopratutto se il giorno prima ci siamo rimpinzati .
Avevamo a cena nostri amici , o meglio , gli amici , e ci è piaciuto far provare loro il piatto tipico Catanzarese , Pitta e Morsello (se siete curiosi di assaggiarlo potete trovare la ricetta sul blog..dove già ho ampiamente descritto questo piatto..).
Al di là di impastare il pane , e ieri ho dato questo compito al bimby, non richiede molto impegno se non quello dell'accurata pulitura delle carni , quindi è un piatto perfetto per quando si hanno ospiti  ,e poi , avevo voglia di onorare la terra  del mio compagno.



Il profumo di pitta ha invaso casa , ma già alle dieci di mattina anche quello del morsello era penetrato ovunque, fortuna che ho una scorta di buone candele profumate ..



Per fare questo piatto serve anche tanto alloro , e ne approfitto sempre per fare visita alla mia pianta 
A volte lo accarezzo e sto qualche minuto a gustarmi tutto il profumo che manda , è una meraviglia..


Fondamentale la compagnia dei nostri amici , e la serata è stata bellissima come sempre le nostre , senza tanti fronzoli e pretese , se non la voglia di passare il tempo insieme..



Il tovagliolo dice tutto...emblema di un morsello ben riuscito...


Ma veniamo al mio minestrone , piatto unico perché aggiungo un pugno di orzo perlato e delle croste di parmigiano fatte bollire , che metto dopo il soffritto  e bollendo piano piano apportano  cremosità e sapore ..

INGREDIENTI 

  • 1 CIPOLLA 
  • 1 AGLIO PORRO
  • 2 SPICCHI DI AGLIO
  • VERDURE IN BASE ALLA STAGIONE 
  • 1 PATATA
  • 2 CUCCHIAI DI LEGUMI GIÀ COTTI (CECI , FAGIOLI , LENTICCHIE)
  • 2 CUCCHIAI DI PASSATO DI POMODORO
  • 2 CUCCHIAI DI ORZO PERLATO
  • BASILICO FRESCO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • QUALCHE CROSTA DI PARMIGIANO
  • 1 CUCCHIAIO D FORMAGGI GRATTUGIATO 
  • SALE, PEPE
Non ho messo le quantità delle verdure perché per il minestrone uso quelle che trovo di stagione e ne faccio un bel pentolone che poi congelo da cotto  , in estate zucchine per esempio, in inverno metto più cavolo, insomma regolatevi in base a ciò che trovate evitando se potete le primizie .
In genere lo cucino quando ho anche in frigo i legumi che ho cotto il giorno prima .
Cipolla aglio e porro , dovete tritarli  e farli soffriggere con due cucchiai di olio , quindi aggiungete  le carote a rondelle assieme alle patate .
Intanto grattate con la lama di un coltello le croste del formaggio , e lavatele bene poi mettetele a bollire per qualche minuto e gettate via l'acqua , aggiungetele alle altre verdure .
Dopo aver messo le verdure più dure continuate con quelle a foglia , bietole , spinaci ,e in ultimo le tenere come zucchine o piselli ed i legumi già cotti .
Amalgamate bene  e colorate il tutto con il pomodoro.
Lasciate insaporire e  coprite con acqua bollita leggermente salata .
Tenete la fiamma bassa e lasciate bollire il minestrone per almeno un 'ora .
A questo punto aggiungete l'orzo perlato e continuate a far cuocere per un 'altra ora .
La fiamma deve essere bassa e la pentola semicoperta .
Dieci minuti prima di spegnere il minestrone aggiungete il basilico spezzettato con le manie un pizzico di sale se necessita  .
Servite caldo con una spolverata di formaggio e pepe.
In estate va benissimo anche freddo , magari con l'aggiunta di un cucchiaino di pesto fresco.

BUON APPETITO



 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig