giovedì 9 marzo 2017

TORTA DI MELE RIPIENA DI CREMA , PERCHE' NOI FESTEGGIAMO SEMPRE SENZA UN MOTIVO O FORSE ABBIAMO OGNI GIORNO UN MOTIVO


Quando mi appresto a scrivere un post sul blog, il primo pensiero è sempre..che cosa vorrebbero i miei lettori ?.. di conseguenza sarebbe bello avere qualcuno che ti chiede qualcosa o ti fa partecipe delle preferenze .
Certo , il blog nasce per mantenere vive certe tradizioni , della mia cucina toscana e non solo , per insegnare a qualcuno a cucinare , perché spero che questa sorta di diario personale culinario , un giorno vi faccia compagnia e magari risentendo il profumo della torta di mele , il pensiero vada subito a quella giornata in cui..
Io credo fermamente che oltre la morte ci sia qualcosa , perché altrimenti non so spiegare le troppe sofferenze in vita .
Il babbo che era un grande credente , a modo suo come diceva lui , ( e questo era bellissimo perché non era il classico bigotto moralista  , ma un buono senza pari..) , frequentava la Chiesa di domenica ,nelle ore in cui sapeva che non avrebbe incontrato tanta gente  e sedeva in fondo alla Chiesa e se ne stava in silenzio per tutta la Messa .
Per un certo periodo , l'ho accompagnato anche io , quando alternavo momenti di profonda religiosità ad altri che invece ero tormentata dai dubbi .
Di questo lui era molto felice , e quando scendevamo le scale della Chiesa  ci prendevamo a braccetto e parlavamo dei nostri piccoli grandi segreti prima di andare in un bar e prendere un caffè.
Non posso dimenticare questi momenti , sono impressi nella mia testa nel mio cuore e seppure il babbo , per motivi di lavoro , non fosse mai stato troppo presente , io ho di lui un ricordo che rinfresco ogni giorno , e sono fiera di essergli sempre stato accanto , anche quando mi chiamava signorina , non riconoscendomi più, a causa della sua tremenda malattia, durata troppo  .
In realtà i suoi occhi dolci , mi hanno sempre fatto capire che io per lui , come mia mamma e mia sorella , rappresentavamo qualcuno a cui era tanto legato perché non appena ci  vedeva , salutava con un sorriso immenso , come non faceva con nessun altro, un sorriso che teneva in serbo solo per noi.
In una delle nostre domeniche di primavera , uscendo dalla Messa , notammo insieme che il cielo era di un colore bellissimo e terso ed alcune scie bianche si incrociavano fra di loro..Vedi , mi disse , anche dal cielo ci amano , e ricorda che quando non ci sarò più , se alzando gli occhi vedrai un disegno così , sarà perché hai bisogno di me ed io ti farò capire che ti sono accanto sempre..Mi arrabbiai , dicendogli che non doveva parlarmi di queste cose , perché non volevo mai nemmeno immaginare che un giorno mi avrebbe lasciata .
Il cielo stamani era così...con lo stesso disegno che ci aveva sorpresi uscendo dalla Messa 




Una sorta di Croce disegnata su un blu infinito..Grazie ,ho pensato , lo so che sei qui , ma non ho potuto fare a meno di piangere e so bene che non avresti voluto.
In realtà non ho motivi per piangere , ma con il trascorrere degli anni sto diventando una vecchia piagnucolona lo faccio anche e soprattutto per belle cose , come quando ieri mi hai portato dei fiori , non pago di avermi regalato il giorno prima un cellulare perché , hai detto ,che il mio ormai se ne stava andando.
E' normale che poi , ad ogni tua semplice richiesta , io ti accontenti , perché la vita è fatta di un dare  e avere , e soprattutto farei qualsiasi cosa per te , che ogni giorno con piccoli ma anche grandissimi gesti d'amore , mi fai capire che la vita è una cosa meravigliosa da vivere .




Adesso ogni angolo di casa è veramente pieno di colore e fiori..stiamo aspettando la primavera .
Mi hai chiesto la torta di mele , certo , ma non normale , con una crema all'interno per le nostre colazioni ..
Il ricatto è stato , (perché chiaramente c'è sempre e ci mettiamo a ridere) ..io la cucino , tu però accetti di fare una foto mentre tieni la torta pronta in mano ..sai quelle foto che ormai tutte le food blogger mettono nei loro blog ???  Presentare il cibo come vecchi camerieri , personalmente , dai compagni , figli e nonni sta diventando di moda ...e tu lo hai fatto!!!!



Concludo prima di darvi la ricetta con questa bellissima foto che secondo me è molto emblematica..seguite il consiglio . 
A me lui piace molto..







INGREDIENTI PER LA TORTA DI MELE ALLA CREMA 

PER LA CREMA 
  • 500 ML DI LATTE 
  • 50 G DI FARINA
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • 100 G DI ZUCCHERO
  • 4 TUORLI


Unite i tuorli allo zucchero ,poi aggiungete la vanillina e la farina setacciata mentre scalderete il latte ,lasciandolo tiepido.
Versate a filo il latte e mescolate bene il tutto.



Se volete , a vostro piacimento , aggiungete qualche goccia di limone .
Rimettete sul fuoco e mescolate di continuo.



Non appena la crema si sarà addensata , togliete dal fuoco e lasciate la da parte.



PER LA TORTA DI MELE 

  • 600 G DI MELE 
  • 3 UOVA
  • 70 G DI BURRO
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 1 LIMONE
  • 200 G DI ZUCCHERO
  • 1 VASETTO DI YOGURT
  • 200 G DI FARINA 00
  • 1 PIZZICO DI SALE
  •  1 CUCCHIAIO DI VINSANTO O RUM
  • ZUCCHERO A VELO




Sbucciate le mele e affettatele a fettine abbastanza sottili che metterete in una ciotola con il liquore ed il limone .
Sbattete le uova con lo zucchero , aggiungete il burro morbido , lo yogurt,ed il pizzico di sale .
Grattugiate la scorza del limone ed aggiungete anche questa.
Mescolate la farina al lievito e cominciate a farla incorporare all'impasto mescolando di continuo.

Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera , e versate metà dell'impasto.
Coprite con un primo strato di mele , all'incirca la metà del totale.



Versate sopra le mele la crema pasticcera precedentemente preparata ,livellandola bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio .


Adesso versate l'altra metà di impasto e procedete a sistemare le mele rimaste .



Infornate in forno già caldo statico a 180° per 45 minuti , sempre con la raccomandazione che ogni forno ha i suoi tempi , per cui controllate visivamente ma non aprite mai il forno prima di una mezz'ora .



Togliete la torta , lasciatela raffreddare  e cospargetela  di zucchero a velo.


BUON APPETITO 

.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig