venerdì 10 marzo 2017

INSALATA DI BACCALA , TANTA CHE NE RESTI UN PO' PER IL GIORNO DOPO QUANDO SARA ANCORA PIU SAPORITA..





Per amore credo , ma anche e soprattutto per evitare di farti mangiare quei panini squallidi e tristi , spesso la sera cucino qualcosa in maniera abbondante in modo che poi il giorno seguente te lo preparo nella mitica borsa frigo , che contiene dal tovagliolo alle posate , dalla bottiglietta d'acqua alla frutta nonché un piccolo contenitore nel quale ogni giorno finisce qualcosa di diverso fatto con tanta passione .
In realtà ho comprato anche un thermos di quelli per i cibi ma la paura che la pasta ti arrivi troppo scotta all'ora di pranzo è talmente tanta che ancora è da una parte , e mi ricordo di averlo comprato solo quando apro il mobile dove sono le pentole .
A noi piace tantissimo il baccalà, in realtà non ho mai ben capito la differenza tra merluzzo , baccalà e stoccafisso , potrei anche fare presto a capirla  ,basterebbe andare su Internet e digitare le tre voci.
No , voglio scoprirla cucinando e mangiando perché assaporando il cibo mi rendo veramente conto della diversità delle cose .
In Calabria lo stoccafisso è molto osannato , molto più che qui da noi , esiste anche un piccolo paese , Mammola dove lo stocco ,così come lo chiama tuo padre , è davvero rinomato.
Ci siamo sempre ripromessi di andare , ma poi , quando siamo giù , le cose da vedere sono talmente tante che preferiamo dare priorità ad altro.
Comunque ricordo bene che da piccola ,il baccalà era uno dei pochi pesci che entravano in casa , la nonna cucinava o quello  ,o delle seppie con le bietole , per il resto non ho ricordi.
La Toscana è variegata anche in questo , oltre che  per la diversità enorme di dialetti e territori , anche se parliamo di cucina , possiamo trovare da un posto all'altro , delle differenze sostanziali.
La costa , come logico è piena di ricette a base di pesce , l'entroterra si ciba molto più di carne e rinomata selvaggina .
Le verdure dell'orto non mancano mai, e se ci voltiamo verso la Garfagnana anche e soprattutto i piatti a base  di legumi acquistano un notevole prestigio nei menù .
Quindi baccalà alla mano , cerco sempre di realizzare nuove ricette e soprattutto trasportabili..
Nelle mie lunghe passeggiate poi , a volte trovo cose alternative che non disdegno di utilizzare in qualche piatto per decorazione e come ingrediente .




La viola nasce spontanea ovunque qui , ed il suo colore è perfetto da accostare ai formaggi o a dei risotti , non predomina come sapore ma è squisita , ne mangio sempre qualcuna mentre cammino piano e assaporo i benefici per le mia muscolatura a la mia serenità..e poi ti trovi davanti a questo spettacolo.




Mi fermo , mi giro intorno e cerco di immaginare la vita di altri tempi .
Il panorama da qui è bellissimo , e la pace impagabile , mi addentro appena giusto per dare forma ai miei pensieri ed immagino le donne di una volta che a breve in questo periodo infornavano pani e panine unte per la prossima Pasqua ..





Un forno meraviglioso ricoperto ormai di arbusti , lo guardo all'interno , la volta è tutta nera e piena di fuliggine chissà quanto avrà lavorato e accanto , come sempre una piccola apertura con tettino a volta dove probabilmente veniva murata una statua della Madonna , come ad indicare che per fare la cottura si aveva bisogno della sua protezione ..
Che tempi , che storie e che architetture , quelle che adesso ci possiamo solo sognare ..
Ma il baccalà mi aspetta  e scendo piano verso casa , la mente adesso è molto leggera .Basta poco , basta solo accontentarsi e cercare di vedere il bello in ogni cosa..Intorno a casa ormai li trovo ovunque come splendido dono della natura ..






Ne raccolgo qualcuno , e lo metto nel piccolo vaso davanti alla statua della Madonna che ho in camera , chissà se potrà pensare anche a me, se non avessi sempre questa certezza , forse la mia vita sarebbe diversa..






INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 600 G DI BACCALÀ Già DISSALATO
  • 2 PATATE MEDIE 
  • 1 CIPOLLA ROSSA (MEGLIO SE DOLCE DI TROPEA)
  • 1 CAROTA 
  • QUALCHE FOGLIA DI BASILICO
  • UNA DECINA DI POMODORI SECCHI
  • PEPE,SALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 

Lessate in acqua alla quale avrete aggiunto solo un pizzico di sale , il baccalà e in un altra pentola fate lo stesso con le patate .
Quando ciascun ingrediente avrò raggiunto la cottura , scolate e lasciate  raffreddare entrambi.
Tagliate la carota a fettine sottili con una mandolina , poi la cipolla e le patate a quadretti .
Sfilettate a pezzetti il baccalà  e ponetelo all'interno d una ciotola , aggiungete il pepe , le verdure tagliate , i pomodori secchi fatti a pezzetti , basilico ed olio , mescolate il tutto ed unite una bella manciata di pepe.
Lasciate riposare per almeno un'ora prima di mangiare ..

Se avanza , ottima idea per un pic nic....

BUON APPETITO


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig