sabato 11 marzo 2017

LA COLAZIONE CON LA TORTA ALLA CREMA DI LATTE E L'ENNESIMO GATTO A RALLEGRARE LA VITA



Avrei  letteralmente strapazzato quel meraviglioso uomo che è il mio nutrizionista , dopo un po' che non ci rivedevamo , ieri ci siamo abbracciati stretti , perché anche con i medici riesco ad instaurare un rapporto meraviglioso..
Come va la tua cucina ??  Molto bene sai , quindi , non togliermi ciò che amo , perché grassina e rotondetta ma felice è meglio che  striminzita ma uno stecco  triste!!!
Ci siamo fatti una risata eclatante e ho pensato che trasformerei ogni minuto della mia vita in attimi di gioia , perché si vive meglio..
Le sue raccomandazioni per una "dieta " che riesca a far stare meglio la mia muscolatura ,  e quando sono uscita da lì ho pensato subito che a casa dovevamo aver finito la torta per le colazioni.
In effetti , è vero , il mio piccolo ed umile blog ,e la mia cucina mi aiutano in questa che gli altri hanno reso una vita di solitudine , semplicemente per capricci di certa gente che agli occhi di tanti si vuol far credere etica.
Per me l'etica è un altra cosa , è aiutare in silenzio chi ha bisogno a volte di tutto , non altro..ma si sa , l'aiutare in silenzio non produce clamore o è visibile agli occhi degli altri.

Sono stata anche in quello che io chiamo lo studio della mia rinascita , dove ormai mi muovo come a casa , la mia fisioterapista mi lascia padrona di orari e tempi , e appena apro la porta mi e ci accoglie questa immagine che serbo dentro anche quando non sono più li..



Così non appena possibile , compatibilmente con gli orari delle visite fiscali , intraprendo le mie lente camminate per dare un senso anche a ciò che leggo.
Le piantine di zucca stanno crescendo sempre con il loro sguardo rivolto verso il sole , le ho annaffiate ieri , e girate per permettere loro di crescere diritte , altrimenti sembravano tanti soldatini chinati verso un nemico .



Chissà se riuscirò a ricavarci qualcosa ??? Sembrava tutto facile quando guardavo il nonno , e restavo affascinata dai suoi lavori , domandandomi come mai la sua fronte fosse sempre imperlata di sudore .
Bisogna vivere ogni situazione per capirla .
Nel frattempo sono diventata anche una gattaia , cosi come mi chiamano ormai in casa , e l'affetto infinito , incondizionato che mi danno gli animali è a volte nemmeno paragonabile con tutto il resto del mondo ,  faccio anche  incontri strani  nei miei cammini e certi attimi che rubo sono emblematici  di quanto abbiano da insegnarci gli animali a noi, che ci riteniamo spesso molto superiori a   loro.. che ridicoli e presuntuosi siamo..!!!



In un giorno di sole , ho incontrato lui , è bastato fargli una carezza e chiamarlo con un nome di fantasia per farlo subito avvicinare , chi ha detto che i gatti sono un'altra cosa dai cani ...i gatti si rapportano con noi in base a come li trattiamo , per esempio..come tutto il resto dell'universo .



Per me è bellissima questa immagine ...



Lei , comunque la prediletta Duchessa sa che con me può dormire sonni tranquilli  e se prima mi seguiva sempre in cucina , adesso cade spesso stramortita ovunque , sarà l'età..

Non ha mai assaggiato un dolce con la crema di latte , e mi chiedo se le farebbe meno male di quei cibi pronti che costano un botto e dicono essere completi di tutto, chissà..in realtà lei è già arrivata a sedici anni di età che festeggia proprio in questo mese ..Auguri a te , parte del mio cuore , sei stata meglio di un figlio per come mi hai assistita ed amata..non posso pensare a quando non sarai più con me.



CREMA DI LATTE GNAM GNAM !!

INGREDIENTI PER LA FARCITURA DI UNA TORTA

  • 200 G DI PANNA DA MONTARE FRESCA
  • 1 CUCCHIAIO COLMO DI MIELE
  • 70 G DI LATTE CONDENSATO 
PER LA TORTA

  • 200 G DI BURRO MORBIDO
  • 250 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 130 G DI FARINA 00
  • 130 G DI FECOLA 
  • 5 TUORLI
  • 2 UOVA INTERE
  • 1 LIMONE
  • 4 G DI LIEVITO PER DOLCI
  • 2 PIZZICHI DI SALE 


Per la crema di latte , montate la panna ben ferma a neve , aggiungete il,cucchiaino di miele e il latte condensato , mescolate delicatamente e mette in frigo almeno per un'ora .
Per la torta invece , procedete così.


 Dovete montare molto bene il burro morbido con lo zucchero per un tempo che va dai 20 ai 25 minuti , fino a che vedete che non sia una bella spuma morbida e gonfia .

Mescolate la farina alla fecola e setacciatele insieme.
Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al composto di burro e zucchero al quale poi andrete ad amalgamare anche le uova una alla volta facendole incorporare bene .
Mettete il pizzico di sale , le farine amalgamate , ed infine il lievito.
Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm con apertura a cerniera e versate delicatamente l'impasto.
Fate  cuocere in forno caldo statico a 170° gradi per 40/45 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare sopra una griglia.



Una volta raffreddato aprite il dolce a metà e cospargete la base con la crema di latte precedentemente preparata .
Livellate bene e ricoprite con l'altra metà del dolce.





Se volete potete cuocere il dolce anche all'interno di una teglia più piccola per avere la farcitura più alta nel senso dello spessore .

Si mantiene anche quattro o cinque giorni in frigorifero , anzi , incorporando meglio la crema , la torta acquista molta più morbidezza e sapore ..


BUON APPETITO 



Grazie infinitamente ..siete veramente in tanti a seguire il mio blog/ diario , spero che ciascuno di voi possa trarne qualcosa di buono per la propria vita...
Buon sabato splendida gente 
SHARE:

2 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie mille!!! E' bellissimo sapere che qualcuno apprezza il tuo lavoro e la tua passione e questo ti aiuta a continuare con entusiasmo e a cercare di migliorare ogni giorno !! Grazie infinite per aver lasciato un commento nel mio umile blog/diario di vita e cucina

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig