domenica 12 marzo 2017

I BUDINI DI RISO DELLA MIA TOSCANA E LE COLAZIONI AL BAR DI QUANDO ERO CITTINA



Estate voleva dire per la mia famiglia trasferirsi nella casa in campagna  , che il babbo aveva comprato quando io avevo ancora da festeggiare i sei anni.
Diciamo , quindi  ,che i ricordi più vividi che ho della mia infanzia , risalgono a questo posto e questo paese .
La casa in campagna , e le giornate passate con mia sorella Laura e mia cugina Susy , quando bastava un semplice bastone a farci da fantomatico cavallo per trascorrere   giornate intere nei campi coltivati ad olivi , sotto ai quali il contadino che il babbo pagava per curare la nostra tenuta , seminava puntualmente le rape.
Il periodo più bello era questo , quando ormai le rape mostravano tutte le loro infiorescenze  , e noi correvamo dentro a questo mare giallo che fluttuava in base alla corrente del vento come se davvero vi fossero onde a trasportarlo avanti e indietro.
Il lunedì puntualmente ero ammalata almeno fino a quando all'età di dodici anni non subì l'intervento di asportazione delle tonsille.
ll ricordo di quel primo ricovero mi fa venire ancora i brividi se penso che per ingurgitare anche solo la  saliva piangevo lacrime salate ed il gelato per una settimana fu il mio unico nutrimento.
Ricordo bene che , appunto dopo una settimana , la mamma che non aveva risentito la mia voce , mi trovò in camera a cantare una canzone , sigla di un varietà del sabato sera che conduceva il mitico Renato Rascel..
Che ricordi , vivissimi ,impressi nella memoria.
Il mercoledì era giorno di mercato , il che voleva dire vestirsi di tutto punto e andare tutti con la 500 della mamma in paese .
Giornata di festa e di ricorrenze abituali , tra le quali primeggiava la colazione al famoso bar della Luna .
Guardando i banchi odierni delle pasticcerie , mi viene da ridere a pensare come effettivamente noi ci accontentassimo di poco , ma di quanto sicuramente eravamo più felici.
Al bar si ritrovava tutto il paese nel giorno di mercato e la domenica , quando dopo essere usciti dalla Messa , era pressoché impossibile non incontrare una persona con il vassoio di paste da portare  a  casa .
Così faceva anche il babbo , che tra le altre prelibatezze , credo quattro o cinque referenze , portava i budini di riso.
Tipicamente toscano , è un dolce molto semplice per il quale mia sorella andava letteralmente pazza tanto che stamani alzandomi , ho pensato di rifarle i suoi budini di riso..
Si è quasi commossa quando li ha visti e le ho detto che stamani è stata il mio primo pensiero.
Perché se penso all'infanzia non posso che pensare a lei , a tutti i momenti insieme , quando a dividerci c'erano soltanto le ore che passavamo a scuola e ad unirci c'era l'immancabile budino di riso,una tra le tantissime cose ..




INGREDIENTI PER UNA QUINDICINA DI BUDINI

PER LA PASTA FROLLA ESTERNA

  • 500 G DI FARINA 00
  • 200 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 4 TUORLI 
  • 250 G DI BURRO
  • 1 PIZZICO DI SALE 
PER IL RIPIENO
  • 1 LITRO DI LATTE (IO USATO QUELLO DI RISO
  • MA CHIARAMENTE VA BENE IL LATTE NORMALE O SOIA)
  • 250 G DI RISO ARBORIO
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
  • 2 UOVA
  • 1 AROMA VANIGLIA IN FIALE 
  • ZUCCHERO A VELO




Preparate la pasta frolla . mettendo nel mixer la farina con il burro freddo , poi aggiungete lo zucchero a velo e incorporate le uova con il pizzico di sale .
Lavorate l'impasto brevemente solo il tempo che serve per farlo amalgamare quindi , formate una palla che metterete nel frigo su un piatto coperta da pellicola .
Nel frattempo portate a bollore il litro di latte e quando inizia il bollore, gettatevi il riso , abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che il riso non avrà assorbito tutto il latte , spegnete la fiamma e lasciate raffreddare .
Mentre il riso si raffredda imburrate ed infarinate gli stampi da muffins o quelli in stagnola piccoli monoporzione che si trovano nei supermercati .
Tagliate la pasta frolla in dodici/quindici pezzi uguali fate con ognuno delle piccole paline che spianerete e sistemerete negli stampi come a foderare ogni foro.


Riprendete il riso , che si sarà raffreddato nel frattempo e unite tre cucchiai di zucchero , la fialetta di vaniglia , i tuorli e le chiare montate a neve ben ferma .
Mescolate bene tutto l'impasto e riempite con un cucchiaio ciascun tortino di pasta frolla.
Cuocete in forno caldo a 180° circa per 40 minuti.
Togliete dal forno ,lasciate raffreddare e spolverate bene con zucchero a velo .

Ottimi , profumano di infanzia e di sapori semplici...



Semplici come una torre di un piccolo paesino della mia Toscana  , non il mio ma molto vicino ,dove tutto , dal colore , alla cucina e la gente , parla di bontà e semplicità.

Ps..il "cittina" tradotto in italiano è bambina , parola toscana o meglio aretina ...ndr


BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig