Appena sveglia , ho pensato che sarebbe bello aprire gli occhi e scorgere ogni mattina dalla finestra con gli sportelli accapannati , un timido raggio di sole .
Secondo me sarebbe fondamentale per il mio umore e credo quello di molti .
Stamani non era proprio così , però al di là del grigio della giornata , il primo pensiero è stato che , tra qualche giorno sarà di nuovo primavera ,e già sono fortunata per questo.
Per avere ancora una volta , il privilegio di vedere questa stagione e le sue meraviglie.
Già il fatto poi di aver dormito otto ore di seguito , pensando a quanto tempo che non succedeva , ha reso il risveglio degno di essere tale .
Un cinema ieri sera , finalmente .
Mi hai aiutata per le scale , perché si sa , ci sono quelle mobili , ma chiaramente non funzionano mai , e mi hai convinta ad uscire un po' ,per svagare la testa.
In realtà ,ho svagato anche il cuore , le idee ,ed il film che era centrato sull'argomento tecnologia , o meglio l'abuso che si fa di essa , mi ha fatto mettere in discussione tante cose .
Ad esempio , che devo fermarmi più spesso ad osservare lo spettacolo del mondo che mi circonda , anche se in realtà lo faccio molto volentieri.
Ho raccolto qualche fiore per dare già l'idea della stagione che cambia anche alla casa e perché amo in ogni angolo avere del colore a rallegrarmi, così ne abbiamo sparsi ovunque , non devono essere di molto prestigio vanno benissimo anche i fiori di campo , anzi vanno meglio perché qui siamo in campagna e dobbiamo rispettare quello che ci offre e le sue tradizioni , ma soprattutto i suoi cicli .
Questi , i narcisi , ormai nascono spontanei , e possiamo trovarli ovunque al di sotto della pianta di alloro che si erge imponennte tra gli olivi , ho immaginato quell'angolo senza di lei e ho fatto fatica a pensare a tutte le mie ricette senza quel prelibato aroma ..
Ogni mattina mi affaccio a guardarla , è la prima cosa che vedo , dopo dite , e mi sembra un parallelismo strano , due imponenze meravigliose , sempre in continuo rinnovarsi , un aroma speciale di quelli che cambiano notevolmente ogni pietanza..è già...attorno a questo bellissimo albero vorrei metterci delle piante di carciofo .
Hai detto che me le troverai e le metterai , so benissimo che non dureranno perchè i cinghiali qui attorno la fanno da padrone e non solo , anche quelle talpe che mi fanno urlare ogni volta alla loro vista , però voglio provarci..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 6 CARCIOFI
- 6 UOVA
- 1 PIZZICO DI SALE
- UNA BELLA MANCIATA DI PECORINO GRATTUGIATO
- 1 CUCCHIAIO DI FARINA
- QUALCHE FOGLIA DI BASILICO
- SALE , PEPE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Togliete ai carcofi le foglie esterne più dure , poi tagliate l'estremità e divideteli in 6 pezzi che metterete a bagno in acqua con limone .
Pulite bene anche i gambi ai quali toglierete la parte esterna , la buccia .
Mettete a cuocere i gambi in poca acqua , leggermente salata .
In un piatto ponete il cucchiaio di farina ed infarinate i carciofi, dopo averli scolati bene dall'acqua.
Prendete una larga padella antiaderente e versate qualche cucchiaio di olio al suo interno , fatelo scaldare quindi sistematevi i carciofi infarinati .
All'inizio alzate la fiamma per farli abbrustolire , poi , continuate per almeno venti minuti la cottura a fiamma bassa .
In questo frattempo prendete le uova e grattugiate la fetta di pecorino.
Dovrete usare un pecorino leggermente stagionato.
Quindi sbattete le uova alle quali avrete aggiunto sale , pepe ed il formaggio grattugiato.
Quando i carciofi saranno cotti e dorati aggiungete qualche foglia di basilico spezzettato con le mani , poi le uova sbattute assieme al pecorino
Fate penetrare bene le uova all'interno dei carciofi .
Girate la frittata dopo qualche minuto con l'aiuto di un piatto o un coperchio.
Servitela accompagnata dai gambi di carciofo cotti e conditi con olio sale e pepe.
Se vi dovesse avanzare , e ne dubito , sarà perfetta per panini ultra energetici e saporiti..
La frittata di carciofi è per me il benvenuto alla primavera , nonché il legame forte con la nonna Fernanda ,che la cucinava sempre nella padella nera , pulita come diceva lei solo ed esclusivamente con carta di giornale in quel cucinino che era diventato ormai per me il luogo più interessante del mondo ...
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento