venerdì 3 marzo 2017

GIRANDOLE DI SFOGLIA , QUANDO IL PERCHE SUPERA IL PER COME ...



Ho fotografato la mia cucina stamani , o meglio il lavello a dimostrazione che a volte andare in una gastronomia o in pizzeria , renderebbe la vita molto meno complicata, e a breve ve ne darò prova!
Ma, stare all'acquaio come diceva la mamma , è una cosa che non mi richiede particolare fatica , per cui ,spesso ,per sentirmi viva ,accetto questo brivido a scapito di una lavastoviglie che in silenzio aspetta di compiere il suo lavoro..
Dall'impastare a toccare la terra , piuttosto che sentire l'acqua correre nelle mani , per me , il contatto sensoriale è tutta un altra cosa .
Certo quando sono al lavoro , sacrifico il senso per la ragione , ma , devo dire con molto dispiacere .
Forse saranno le giornate condizionate dal tempo ,perchè sono molto metereopatetica come mi definisco io , o forse l'allontanamento forzato dalla società , dal lavoro , dalla gente o la solitudine di giorni interi  che mi fa alternare momenti di tristezza assoluta ad altri di strana euforia ..
A volte spero di avere l'ennesimo controllo per essere insieme a te .
Un blog , al di là del fatto che in questo caso aiuta chi ami , è una sorta di diario quotidiano al quale affidare le emozioni , i pensieri , e se anche qui devono essere alterati allora perde la sua naturalezza .
Se devo dire grazie , ironicamente lo dico a tutta quella gente che con le loro promesse mi ha sempre contrastato la vita , e sebbene il male che hanno  cercato di farmi non si limita ad un unico contesto , credo che rialzarmi ogni volta con enorme dignità sia la cosa principale per cui tante persone mi amano .
Però penso al fatto che se non ci fossi stato tu probabilmente adesso non so..
Oggi è una giornata particolare , bellissima nonostante tutto ,sono piena di entusiasmo per un qualcosa che dovrà accadere ..e per un qualcosa già accaduto.
Ad una mia richiesta , non scontata hai risposto con un semplice messaggio che ha gonfiato i miei occhi di lacrime ...lo sai che vederti felice mi riempie il cuore di gioia ed ogni piccolo sogno che riesci a realizzare per me rappresenta tutto perché sei la mia vita .
Le frasi spesso non sono mai state seguite , nella mia vita da atteggiamenti coerenti..
Con te è diverso , tu parli e metti in pratica , tu vuoi solo vedermi serena e ti ho semplicemente descritto così.., trovando una citazione sul web che ti descrive alla perfezione .



Poi comunque certi grandi amori non si possono descrivere , si vivono e se la vita mi ha tolto tanto  ,mi ha anche restituito , per cui non posso che esserle grata .

Adesso faccio pure gli scongiuri , perché so bene che molti avranno faccette un po' dubbiose e sorrisi forzati. Per quel che mi riguarda ho sempre creduto che possa esistere la persona che ti completa .
Ho avuto questa fortuna .Lo dicono i gesti , lo dicono i medici quando nel parlare ti  descrivono sempre più preoccupato di me , perché non ti limiti a fare l'accompagnatore , ma studi ogni diagnosi , cerchi  ogni soluzione , guardi per ore opinioni e pareri.
Dimmi cos'è questo se non amore ...Forse avevi proprio voglia di complicarti la vita , o forse come dici tu , di rendercela migliore.



E anche la passione per la mia cucina è nata perchè finalmente esiste chi l'apprezza , chi mi chiede , mi motiva , chi ha voglia di imparare da me .
Il blog è per te e per mio figlio e anche per lei la bellissima principessa pelosa , compagnia di troppi momenti ..




Comunque con una pasta sfoglia che stava per scadere ho preparato dei dolcetti , semplici ma un segno di gratitudine per quando tornerai , perchè  di prima mattina hai cambiato notevolmente la visione di tutta la mia mente ..ed il pensiero spero mi aiuti perchè  è la cosa più importante ..Intanto fremo e non vedo l'ora , ma basta parlarne non ne parleremo a nessuno  ...chissà forse tra qualche anno ?? 







INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI GIRANDOLE

  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA GIA' PRONTA 
  • 8 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 1 TAZZINA DI ACQUA 




Srotolate sopra un piano la pasta sfoglia , bagnatela leggermente con l'acqua e spolveratela con quattro cucchiai di zucchero , cercando di spargerlo in modo omogeneo.
Arrotolate poi le estremità verso il centro esatto della sfoglia , facendo combaciare i due rotoli che si formeranno.Nel fare questa operazione cercate di stringere il rotolo man mano che lo arrotolate .
Ponetelo di nuovo in frigo per un oretta per  permettere di solidificarsi un po'.
Poi riprendetelo e tagliate delle rondelline (come foto sopra ) che disporrete in una teglia rivestita di carta da forno .



Spolverate ancora con lo zucchero restante e mettete a cuocer in foro caldo a 200 gradi per circa 15 minuti , in ogni caso controllate la superficie delle girandole .


Togliete dal forno e staccate subito con la lama di un coltello i dolcetti dalla carta , altrimenti il caramello si indurirà e renderà l'operazione più difficile.



Si conservano due o tre giorni sempre fragranti al chiuso di una scatola di latta o coperti bene con carta di alluminio  e mi rendono felice perchè non volevo più comprare quelle industriali ,piene di caramello , glucosio e coloranti !!!

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig