giovedì 2 marzo 2017

SFORMATINI DI TOPINAMBUR ... E VOGLIA DI UN MONDO ANTICO



Io che sono un amante incallita dei carciofi sono arrivata a questa età ignara di che cosa e come fosse prelibatezza il topinambur ..
Si , lo avevo visto a volte nelle vetrine delle botteghe di frutta , nei supermercati ma mai avrei creduto che fosse così prelibato ..
Il suo sapore è proprio simile al mio adorato carciofo , forse più delicato , e sprigiona un aroma intenso soprattutto usato nei risotti e anche affettato finemente in padella con aggiunta di solo aglio ed olio .
Cercherò di averne per piantarlo a casa , anche perché mi hanno detto essere molto infestante .
Se  ad infestare è una pianta che fa così bene sono molto d'accordo !!! 
Mi immagino a volte come sarebbe la vita di ciascuno di noi se potessimo essere abbastanza autosufficienti per la produzione del cibo che mangiamo .
Mi trovo spesso a disquisire su queste cose , forse l'amore che provo per i miei uomini e per me stessa  ,mi ha fatto aumentare una consapevolezza diversa nell'ambito della mia cucina .
Pensare a tutte le schifezze che ho mangiato da piccola mi fa inorridire .
Fortuna che nei nostri posti riusciamo ancora a trovare tante cose buone e genuine , piccoli produttori che ancora ci garantiscono farine , ortaggi  , vino degni di portare in tavola .
E poi io con il nostro olio , riesco anche ad "accontentarmi" di una buona fetta di pane , la nostra fettunta , prima di imbattermi in un ragù comprato industriale...

Ecco , scorgendo questo spettacolo , ho immaginato e sperato  davvero , che ancora qui la vita proceda  con calma , degna di essere vissuta..




Questa meraviglia si trova nelle campagne vicino casa , vi abitano ormai poche famiglie ed è il posto prediletto per le nostre lunghe passeggiate .
Il centro di una piccola piazza è pieno di vasi di fiori  ,che le due o tre donne anziane che vi abitano , si premuniscono di alternare in base alla stagione ..adesso la fanno da padrona stupendi ciclamini .
Una piccola rimessa di attrezzi e legna , è diventata il bar del paese , qualche vecchio seggiolino di auto in disuso funge perfettamente da sedia del bar , e le poche persone che vi si trovano , trascorrono  interi pomeriggi insieme a raccontarsi delle loro vite ,vite segnate dal tempo..
Tempo , che qui sembra essersi fermato a tanti anni fa , basta solo cogliere dei piccoli dettagli per rendersene conto...




Sorrido , saluto e loro ricambiano , felici che gente come noi ancora apprezzi il loro paese e faccia visita ogni tanto..
Ci fermiamo a guardare i panorami ...abbiamo occhi solo per questo .




Si, voglio piantare i topinambur ...voglio vivere la vita con calma , per quel che mi è permesso ...


INGREDIENTI PER 6 PICCOLI SFORMATI


  • 300 G DI TOPINAMBUR PULITI
  • 4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO
  • 2 UOVA
  • 100 G DI RICOTTA FRESCA 
  • 60 G DI PECORINO
  • PANE GRATTUGIATO
  • 2 CUCCHIAI DI LATTE 
  • QUALCHE NOCCIOLA 
  • POCO BURRO
  • SALE,PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
Pulite bene i topinambur , aiutandovi con la mandolina , poi affettateli e lavateli bene , quindi metteteli a lessare in acqua leggermente salata e un filo di olio.



Quando saranno cotti , scolateli e lasciateli raffreddare ,(ci vorranno almeno trenta minuti..).
Passateli al mixer e cominciate a mescolare la purea ottenuta con la ricotta ed il parmigiano grattugiato , poi aggiungete le uova , il sale ,il pepe ed un filo di olio .



Imburrate degli stampini usa e getta e rivestiteli con il pane grattugiato , quindi procedete a versare in ciascuno , l'impasto formato .
Livellate bene e spolverate con formaggio grattugiato.






Accendete il forno a 200 gradi e nel frattempo posizionate gli stampini all'interno di una teglia con bordi , dentro la quale avrete messo dell'acqua , acqua che dovrà arrivare all'incirca a metà dello stampino.
Mettete il forno e cuocete per circa mezz'ora , controllate dalla crosticina in superficie.

Nel frattempo sciogliete in due cucchiai di latte il pecorino ridotto a pezzetti e formate una crema .



Appena gli sformatini saranno cotti lasciateli raffreddare un po' e capovolgeteli nei piatti di portata .
Condite ciascuno sformato con la crema di pecorino e pezzetti di nocciole , spolverate con pepe nero e servite caldi.



BUON APPETITO



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig