mercoledì 1 marzo 2017

INSALATA DI MERLUZZO E IL PRIMO GIORNO DI QUARESIMA



Se mi fossi lavata i capelli da piccola come fa adesso mio figlio , probabilmente la nonna sarebbe inorridita .
Lei veniva da una madre , quindi la mia bisnonna ,che ogni sera si pettinava i capelli e li cospargeva di talco in polvere , e poi li raccoglieva con un piccolo chignon questo a detta sua , le faceva evitare di lavare i capelli troppo spesso che altrimenti si sfibravano..
Adesso fa inorridire tutto questo a pensarci , ma sono cresciuta con la storia della bisnonna che si profumava i capelli con il talco , per cui non era raro trovarmi da piccola con mezzo barattolo di polvere di borotalco  in testa , che contrastava clamorosamente con il nero dei miei capelli.
A me sembrava di fare una gran cosa ma , dopo le urla della mamma e della nonna , mi rendevo conto che non era così , certo stentavo a capire perché.   I capelli non andavano toccati con le mani sporche , appoggiati sopra il tavolo , tenuti troppo a lungo sciolti , quindi li raccoglievo in una grande coda di cavallo che scioglievo raramente , ad esempio nel giorno  delle Ceneri , quando  la nonna ci portava in Chiesa ad ascoltare la prima Messa della Quaresima e in fila , in silenzio aspettavamo che il Prete , ci cospargesse  con la cenere , parte della testa , che anche seppur piccola , mi faceva pensare al fatto che la nonna e la mamma accettassero meglio questo gesto piuttosto che il mio borotalco.
In fondo il borotalco profumava di pulito , mentre la cenere era cenere, e poi quelle parole che accompagnavano il gesto mi rattristavano fino al giorno dopo .
Come capire , nella mia testa di bambina il fatto che siamo tutti polvere e polvere ritorneremo...
La prima domenica che ci ritrovavamo con i cugini di mamma a Cortona , paese dove lei è nata , imitavamo chiaramente quel gesto insolito , cospargendoci a vicenda la testa di terra e a turno ognuno di noi era il Sacerdote ..
Alla sera , chiaramente venivamo tutti puniti , ignari del perché, ma ci guardavamo in silenzio rispettando il castigo imposto , anche se   era molto duro da digerire ...
Così ieri sera ritornando a Cortona ,chiaramente per una visita , sono andata  con la mente a quei giorni e ho pensato che la vita è davvero strana , momenti rivissuti a distanza di anni sempre vivi..
Abbiamo cenato con gli amici , in un piccolo ristorante aperto da poco da una cara amica e voglio condividere con voi qualche attimo di quelli bestmoment prima di passare alla ricetta dell'insalata di merluzzo ,visto che oggi in molti rispettano la Vigilia e mi sembra indicata ..

Ogni scorcio di Cortona , presenta cose particolari , come questa per esempio..



Un piccolo borgo affrescato nella volta ..




Il Corso detto "Ruga piana " scorre  al centro  di ogni genere di negozietti ai lati ,per terminare in una bellissima prima piazza dove si trova il Palazzo Comunale ..Sono letteralmente affascinata da questa città.
All'interno di uno di questi piccoli vicoli si trova il ristorante della mia amica , locale tipico toscano ma , con una cucina eccellente , rivisitazione tra Toscana  e Campania giacche lei per l'appunto , anche se ormai  naturalizzata Toscana è di origini Napoletane...



La sala


Particolari curatissimi..


Alcuni dettagli..


Quando mangiamo non ne abbiamo per nessuno , mi sembra evidente che i nostri amici erano molto presi dalle loro portate , così come noi del resto  !!
In un menù veramente particolare  abbiamo indirizzato la nostra attenzione su vari assaggi e termino facendo mostra di due piatti veramente buoni oltre che belli da vedere ...


...della pasta fresca  "La Stravaganza di Sorrento " con cuore di provola di Agerola
..dell'ottima tagliata con lardo di Colonnata

..delle patate al sale ..

Ma veniamo alla ricetta....


  INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 400 G DI FILETTO DI MERLUZZO
  • 1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
  • 5/6 FOGLIE DI BASILICO 
  • 1 CUCCHIAIO DI FARINA 
  • 1 RAMETTO DI ROSMARINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • ACETO DI MELE 
  • PEPE NERO




Tagliate a pezzi regolari il filetto di baccalà ed infarinatelo . Scaldate poco olio in una padella antiaderente e quando sarà caldo , aggiungete i filetti.
Fateli cuocere bene da entrambe le parti , fino a che non avranno fatto una bella crosticina .
Intanto tagliate la cipolla a fettine fini , e spezzettate il basilico con le mani , fate lo stesso anche con le foglioline di rosmarino.
Appena il baccalà si sarà raffreddato , sfilettatelo con un coltello riducendolo in piccoli pezzi .
Mettetelo all'interno di una ciotola e condite assieme alla cipolla , basilico e rosmarino .
Aggiungete abbondante pepe nero e olio .
Preparate l'insalata qualche ora prima di degustarla e mescolate ogni tanto per far amalgamare bene i sapori .

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig