Si potrebbe scrivere anche , liberamente tratto da una storia vera , e non mi sto riferendo ad un film , bensì alla mia vita .
Non amo fare bilanci , quelli li lascio a coloro che hanno sempre pensato di poter programmare e mettere ordine , nella testa e nell'animo.
Ma ciò che mi fa vivere più armoniosamente è il fatto di saper accettare ogni giorno , con la consapevolezza di viverlo fino in fondo , uno alla volta senza fare grandi progetti o avere troppi ripensamenti.
Del resto non posso neppure permettermi di farlo più di tanto , così come credo molti di voi.
Il fatto però di poter godere di un'altra meravigliosa primavera già è un qualcosa che mi dico non essere ,purtroppo privilegio di molti . E con questi pensieri mi sorprendo a trascorrere minuti affacciata ad una finestra e contemplare il pezzetto di giardino al di sotto . A breve dovrai effettuare il primo taglio della stagione , perché , in questo periodo anche il manto erboso dovrà rinnovarsi, un po come le persone .
Per qualche giorno spariranno queste meravigliose pratoline che ormai hanno praticamente sostituito tutti i fili di erba verde ma quest'anno c'è anche un 'altra novità.
Sparsi in maniera difforme , sono nati una miriade di cespugli di viole , e mi viene in mente subito il profumo della nonna Marianna , quello che custodiva gelosamente nel suo armadio e che conservava come reliquia , utilizzando qualche piccola goccia solo nelle occasioni speciali..
Ripensandoti nonna , mi chiedo se avrai mai goduto di un giorno di mare . Certo ,il viaggio in nave verso l'America ti avrà fatto assaporare fin troppo il suo profumo , o forse , per te ,odore nauseante ?? Ma godere di un bagno senza pensare a niente solo a lasciarsi cullare dalle onde, forse questo non lo hai mai potuto fare ..
.
Così osservo le conchiglie che ogni tanto mi riporti da un'immersione nei fondali...
E mi manca non aver parlato con te di queste cose nonna , e mi manca non poter avere parlato abbastanza o meglio per quanto adesso avrei voluto ,con tutti coloro che non ci sono più.
Credo che è per questo che in quelle poche ore che trascorri a casa , magari ti tormento con mille domande .
Generalmente leggi libri di storia , la tua passione , ed io a ogni domanda che mi viene in mente , ti chiedo conferma o risposta , tu molto dolcemente posizioni il dito nel rigo della pagina e rispondi ..non ho mai notato un soffio di noia o di irritazione ..
Perdonami , ma il poco tempo che posso viverti vorrei assaporarlo tutto in maniera famelica .
Ti ho mai chiesto se nel tuo mare hai pescato un polpo..perché a me piace da morire e ieri me lo sono reinventato in una ghiotta insalata , che mi ha riportato immediatamente alle giornate trascorre sulla spiaggia di ghiaia ..
E la bella stagione porta con se i ricordi più gioiosi cosi che anche l'animo si mette in pace , con la speranza di godere ore a respirare sole e mare ..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 1 KG DI POLPO
- 4/5 PATATE MEDIE
- 1 FINOCCHIO
- 1 ARANCIO
- SALE
- PEPE
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- ACETO BIANCO
Pulite e lavate il polpo poi mettetelo a bollire in una pentola coperto da acqua alla quale avrete aggiunto un bicchiere di aceto bianco.
Nel frattempo mettete a lessare anche le patate con la loro buccia .
Il polpo necessiterà di circa un ora di bollitura , dovete controllare con una forchetta e quando sarà abbastanza morbido , spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura .
Sbucciate le patate e lavate bene il finocchio lasciando le piccole foglioline verdi da parte.
Una volta raffreddato , tagliate a pezzi il polpo e mescolatelo con le fette di finocchio .
Fate a fette anche le patate e metà arancia.
Componete il piatto , partendo dalla fila di arancia poi le patate ed infine l'insalata di polpo alla quale aggiungerete le foglie del finocchio tritate .
Condite con olio , sale il succo dell'arancia e abbondante pepe.
Servite con un buon vino bianco Toscano ,magari Vernaccia !!
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento