giovedì 16 marzo 2017

MELANZANE DI ANNA E LA SUA GENTILEZZA SORPRENDENTE



Come una moderna casalinga ormai , girello anche io sul web a volte per cercare ispirazione per un pranzo o una cena .
Certe pietanze , vengono così bene che quando mi chiedi il bis , difficilmente ti accontento , perché giustifico la cosa dicendoti che ormai la ricetta è già sul blog,e quindi ne devo fare una nuova per postarla poi.
A questa cosa tu non ti sei ancora abituato tant'è che passi settimane intere , magari mentre facciamo colazione , a  ripetermi che quei dolcetti alla cannella sono i tuoi preferiti..
Io ti ringrazio , sorrido e mi alzo per mettere le tazze nel lavandino , quel gesto indica inesorabilmente che sto pensando a cose nuove da potere elaborare  e tu non chiedi più.
Ho già parlato di qualche blog che seguo ed ammiro , ma tra questi , quelli che preferisco sono sicuramente tre o quattro e forse sul podio anzi sicuramente , ci sono Jul's Kitchen di Giulia Scarpaleggia , e Anna in casa .
Al di là della bravura con la quale spiegano le loro ricette e le cucinano , amo tutto ciò che è , il non solo cucina , quindi foto , descrizione di paesaggi , storie di vita e soprattutto la semplicità.
Potrei dire tante cose , ho sempre fatto la premessa della mia incapacità a fotografare piuttosto che predisporre i piatti e gli sfondi della ricetta , ma ciò che sento in loro è proprio la capacità di apprezzare anche gente come me e dare una possibilità.
Possibilità di continuare a creare con entusiasmo , anche se il raggio di sole non ha illuminato bene la melanzana viola, che invece che stare al centro della regola dei terzi è spostata in un angolo solitario.
Posso dire che i tanti mi piace di Sonia Peronaci sul mio profilo Instagram  sono una gradita sorpresa , che Anna Bonafede è una persona squisita , e che gente che mi conosce da una vita non ha mai apprezzato una mia ricetta ..(sto parlando di blog e foto sui social ..)fatta eccezione di tre o quattro fedeli persone che potrei nominare .
Questo mi fa capire tante cose ...tra le quali che a volte l'ignoranza e la cattiveria della gente  è proprio una  malattia .
Comunque la mia cucina nasce , e ormai lo sapete per lasciare un testamento culinario a chi proprio di cucina non vuole saperne .
Vorrei semplicemente che i miei due uomini si avvicinassero una sera ai fornelli e mi sorprendessero..Franci a volte lo fa .
Adesso è nel momento magico del Sushi è bello, io non riesco a mangiare un pesce crudo nemmeno se mi ammazzano , però per lui potrei farlo.
Dal blog di Anna , e senti con quanta familiarità ti descrivo , potrete imparare di tutto , dal cucinare a come tenere pulito ed ordinato un frigorifero e tante altre cose ancora , quella sera Anna ti ho rubato le melanzane in forno..quelle con tanta paprika.
Eccezionali per un aperitivo ed un contorno sfizioso ..
Grazie Anna !!!! 
Per tutti i consigli che mi dai...
Stamani mi sono affacciata dalla mia finestra e ho potuto godere di questo spettacolo


 L'Albero di Giuda sta per schiudere i suoi bocci , lo fa sempre in prossimità della Pasqua , e circondato da migliaia di pratoline assume anche una bellezza  ancora più particolare e tutto questo mi incanta e mi da tanta forza.

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 2 MELANZANE LUNGHE O TONDE 
  • SALE
  • 3 CUCCHIAI DI PANE GRATTUGIATO
  • 3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO O GRANA GRATTUGIATO 
  • PAPRIKA IN POLVERE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 



Lavate bene le melanzane e lasciate loro la buccia , poi tagliatele in fette spesse all'incirca un centimetro e mezzo e mettetele almeno un'oretta sotto sale .
Procedete facendo strati di verdura  poi sale  ,altra verdura e così fino al termine del prodotto.
Mettete sopra un piatto  e lasciate che disperdano la loro acqua amarognola .
Nel frattempo preparate un mix composto di pane grattugiato , formaggio grattugiato  e paprika almeno un bel cucchiaio .
Lavate le melanzane trascorso il tempo indicato e tagliatele a bastoncini , non proprio a fiammifero.


Mettete il composto con il pane grattugiato all'interno di un vassoio e passate ripetutamente i bastoncini di melanzane nel composto stesso , facendo attenzione a far aderire bene .
Dopodiché sistemate i bastoncini sopra una teglia da forno rivestita di carta .



Passate sopra le melanzane un filo di olio ed infornate a 200° gradi per circa venti minuti o almeno il tempo necessario per far dorare e rendere croccanti le verdure.



Sfornate   e mangiate calde ..
Buonissime davvero e se vi avanzano potete riutilizzarle per un contorno composto dagli avanzi , qualche cucchiaio di passata di pomodoro  , basilico e formaggio.
Grazie Anna da oggi ho il mio terzo follower compresa me !!! 


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig